Tribunale di Palermo, Morosini si insedia da presidente dopo la battaglia contro il Csm

Morosini Piergiorgio
Il magistrato Piergiorgio Morosini

Il passaggio di testimone c’è stato. Piergiorgio Morosini s’è insediato alla guida del Tribunale di Palermo, incarico che ha conquistato a colpi di carta bollata per superare le resistenze del Consiglio superiore della magistratura.

Il plenum del Csm, infatti, gli aveva preferito Antonio Balsamo, ma è dovuto tornare sui propri passi dopo che, anche il Consiglio di Stato, ha evidenziato un difetto di valutazione e di comparazione dei curriculum dei due magistrati. Così pochi giorni fa Balsamo ha salutato tutti e mercoledì ha lasciato l’ufficio libero a Morosini.

In passato segretario nazionale di Magistratura democratica e consigliere del Csm, Morosini è un uomo di basso profilo. In passato è stato molto critico nei confronti di suoi colleghi innamorati della visibilità, come fu Antonio Ingroia, anche lui di Md, ma uscito dalla carriera giudiziaria nel 2014, autoprestatosi alla politica e oggi avvocato. Morosini è stato gip nel processo sulla trattativa Stato-mafia, e sostituto pg in Cassazione.

sabato, 8 Aprile 2023 - 19:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA