Francia, palazzo crollato dopo esplosione nel centro di Marsiglia: le vittime salgono a sei, si scava ancora tra le macerie

Il palazzo crollato nel centro di Marsiglia

Sei morti, per ora. Il crollo di un palazzo nel pieno centro di Marsiglia, nel sud della Francia, continua a restituire cadaveri. Lo stabile di quattro piani è venuto giù a seguito di una gigantesca esplosione.

E’ accaduto al civico 17 di rue de Tivoli, in una zona residenziale, a ridosso di strade con caffè e ristoranti molto animati. Nelle ricerche è impegnato un centinaio di soccorritori, aiutati da cani, droni e sonde termiche lavorano senza sosta, in condizioni difficili, con il fuoco che cova ancora sotto le macerie.

«L’incendio non si è sviluppato in tutte le aree e c’è speranza che ci siano persone ancora vive», ha ipotizzato il comandante dei vigili del fuoco di Marsiglia, il vice ammiraglio Lionel Mathieu. «C’è ancora speranza e noi non ci fermeremo», ha aggiunto il sindaco Benoît Payan. In totale, quasi 200 persone, famiglie comprese, sono state evacuate in via precauzionale da una trentina di edifici circostanti al palazzo crollato.

Molte associazioni di genitori di studenti del quartiere e alcuni residenti si sono mobilitati per offrire alloggio, vestiti e assistenza psicologica alle persone evacuate.
Proseguono, intanto, le ricerche di due dispersi.

lunedì, 10 Aprile 2023 - 20:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA