Grumo Nevano, attirata in trappola e uccisa dal vicino di casa: ergastolo per l’imputato. I familiari di lei: «Bastardo»

Rosa Alfieri uccisa da Elpidio D'Ambra

Le urla di alcuni parenti di Rosa Alfieri riecheggiano nell’aula del Tribunale di Napoli subito dopo la lettura della sentenza: «Bastardo, violentatore, devi morire in carcere».

Elpidio D’Ambra, il destinatario dello sfogo, è stato condannato alla pena dell’ergastolo per l’omicidio di Rosa Alfieri, la 23enne attirata con l’inganno in casa di D’Ambra, aggredita a scopo di violenza sessuale e quindi ammazzata (era il primo febbraio 2022). I giudici della Corte d’Assise di Napoli hanno stabilito il massimo della pena, accogliendo la richiesta avanzata dal pubblico ministero Rosanna Esposito della procura di Napoli Nord e sostenuto anche dalla parte civile.

Leggi anche / Uccisa dal vicino di casa a Grumo Nevano, il pm mostra le foto dell’orrore e chiede l’ergastolo per l’imputato

Scartata, invece, la richiesta della difesa di concedere all’imputato le attenuanti generiche alla luce della confessione fatta. Una confessione che però non aveva convinto il pm: D’Ambra aveva sì ammesso il delitto (dato inconfutabile), ma aveva provato a ridimensionare le proprie responsabilità sostenendo di non essere lucido perché drogato.
Invece nella requisitoria, il pm ha spiegato che il 31enne era perfettamente consapevole di quanto stava accadendo tanto da muoversi con particolare cura e astuzia durante e dopo l’aggressione a Rosa Alfieri. D’Ambra era presente alla lettura della sentenza ma non ha battuto ciglio. Prima di uscire dalla cella si è fermato, solo per un attimo. Poi, accompagnato dalla polizia penitenziaria, è andato via. L’imputato è stato condannato anche a risarcire le parti civili, ossia i familiari di Rosa Alfieri (rappresentati dall’avvocato Carmine Biasiello) e la fondazione Polis (rappresentata dall’avvocato Gianmario Siani), rispettivamente 250mila euro e 20mila euro, oltre alle spese processuali.

I parenti di Rosa Alfieri hanno fatto un applauso dopo la lettura della sentenza. «Ha vinto la giustizia. Oggi è il primo giorno dopo un anno che viviamo un attimo di serenità sapendo che chi si è portato via Rosa, resterà chiuso in carcere senza poter fare ancora del male. Questa sentenza ci rende giustizia ma non colma il vuoto della perdita di una figlia», ha commentato Vincenzo Alfieri, padre di Rosa.

mercoledì, 12 Aprile 2023 - 14:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA