Portici, morto Federico Salvatore. Funerali aperti ai fans, la moglie: «Chi ha seguito mio marito è suo amico»

Il cantautore Federico Salvatore
Il cantautore Federico Salvatore

Il malore improvviso il 13 ottobre del 2021. Il ricovero in ospedale, la scoperta di una emorragia cerebrale, il ritorno a casa dopo otto mesi e il silenzio sulle sue condizioni di salute che da quel momento non sono mai più state buone. Il cantautore napoletano Federico Salvatore, 63 anni di Portici (in provincia di Napoli), è morto questa mattina.

A darne notizia è stata la moglie Flavia D’Alessio: «Sono stati i mesi più difficili e dolorosi della nostra storia d’amore. Mesi in cui ho pregato e sperato che lui tornasse a casa da me e dai ragazzi e che tornasse tra le persone che lo amano e che in questi mesi ha pregato e sperato con me. La cosa più complicata è gestire il dolore. Federico è andato via in un’ora. È successo tutto velocemente. In un primo momento avevo pensato a una cerimonia privata ma non sarebbe stato giusto, non avrebbe voluto».

Federico Salvatore era noto per la sua vena comica ed eccentrica ma anche per alcune perle come ‘Napolitudine’ e ‘Se io fossi San Gennaro’, dove denunciava lo stato di abbandono della sua amata Napoli. Poco prima del malore accusato nell’ottobre 2021 il cantautore aveva annunciato l’uscita del suo nuovo disco satirico, ‘Azz… 25 anni dopo’, comunicando successivamente sui social il rinvio. Lanciato nel 1994 da Maurizio Costanzo, Federico Salvatore nel 1995 ha venduto 700mila copie conquistando due dischi di platino, proprio con il brano ‘Azz’. Nel 1996 aveva partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Sulla porta”.

«Le persone che hanno seguito Federico nella sua carriera non sono semplicemente fans. Sono suoi amici. Tutti gli artisti che hanno collaborato con lui non sono stati solo colleghi. Sono i suoi amici – prosegue il post pubblicato dalla moglie di Federico Salvatore – Mi sembra giusto dare a tutti loro la possibilità di un ultimo saluto a Federico. Cosa che non sono riuscita a fare io. Non sono riuscita a salutarlo. I funerali domani 20 aprile, alle 12.30, nella Basilica di San Ciro a Portici. Grazie a chi ci ha tenuto la mano in questi mesi, medici, infermieri».

mercoledì, 19 Aprile 2023 - 13:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA