Divorzio Adidas-West, gli investitori citano in giudizio il colosso di articoli sportivi


Non c’è pace per Adidas. Il colosso tedesco dello sport è stato citato in giudizio dagli investitori che sostengono che fosse a conoscenza dei rischi della sua partnership con il rapper Kanye West noto come Ye molto prima che i suoi commenti antisemiti fossero resi pubblici.

Ad ottobre Adidas ha tagliato i ponti con West, mettendo fine a una collaborazione iniziata nel 2013. Ora gli investitori sostengono, in una causa deposita presso il tribunale federale dell’Oregon, che i dirigenti della società già nel 2018 avevano discusso i rischi che Adidas correva continuando il suo rapporto con il rapper.

Nella sostanza Adidas, scrive Bloomberg, avrebbe ignorato i gravi problemi legati alla collaborazione con Ye e i rischi per gli azionisti. Dopo aver rotto con West, Adidas ha continuato ad accettare le spedizioni di Yeezy, le sneakers frutto della partnership con il rapper, da parte dei fornitori che ancora le producono.

L’azienda sta valutando la possibilità di vendere i prodotti Yeezy e di devolvere i profitti in beneficenza, nel tentativo di compensare il colpo finanziario dell’alleanza con Ye. Gli ultimi prodotti Yeezy, alcuni dei quali sono arrivati solo di recente nei magazzini di Adidas, hanno un valore al dettaglio di 1,2 miliardi di euro.

sabato, 29 Aprile 2023 - 22:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA