Da Parigi a Londra fino agli Usa: così i napoletani all’estero preparano la festa scudetto


Dalla Francia al Regno Unito, fino agli Usa. I napoletani sono ai quattro angoli del globo, e la passione per il Napoli non conosce confini. La febbre scudetto ha contagiato anche l’estero, e fervono i preparativi per la festa, a prova anche di fuso orario. A Parigi c’è un club Napoli che ha organizzato “La maratona scudetto”. Si comincia al bar Belushi’s alle 12.30 a Gare du Nord (Rue de Dunkerque), con Inter-Lazio. A seguire la visione di Napoli-Salernitana. In caso di matematica certezza del tricolore, è previsto un corteo fino agli Champs de Mars, di fronte la Tour Eiffe. Il raduno dei tifosi sarà alla stazione metro linea 8 “École Militaire”.

Leggi anche / L’altro Napoli degli scudetti: la storia di due romanzi tricolori nel segno di Diego

A Londra da giorni è in preparazione l’evento, per iniziativa di Domenico Improta, giovane napoletano che lunedì ha aperto un gruppo su Whatsapp, giunto ormai a mille persone. La festa (eventuale) è prevista a Leicester Square. L’invito ai partecipanti è a vestirsi di azzurro.

Leggi anche / La febbre scudetto batte la scaramanzia, Napoli già in festa: c’è la statua Pulcimhen, il presepe ‘azzurro’ e tanto altro | Foto

A New York l’appuntamento è per le 9 del mattino.«Ci sarà un pezzo di Napoli a New YorK» dichiara a Italiareportusa Rosario Procino, fondatore del Club Napoli NYC , con sede presso il ristorante Ribalta. Nel locale verranno trasmesse la partita di San Siro e quella del Maradona.

A Miami sono due le sedi per seguire Napoli-Salernitana: Miami Beach alla pizzeria La Leggenda e alla pizzeria O’ Munaciello. «È tutto pronto per domani- racconta a Italiareportusa Giovanni Gagliardi, pizzaiolo napoletano de “La Leggenda” – noi siamo la sede ufficiale del Club Napoli Miami Beach e avremo un orario speciale per seguire la partita che assegnerà al Napoli il terzo scudetto con 6 giornate di anticipo». Anche tra i partenopei d’oltreoceano, ormai, la scaramanzia non è più di casa.

domenica, 30 Aprile 2023 - 12:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA