Comunali, centrodestra-centrosinistra 4-2. Scajola si conferma ad Imperia, a Terni ballottaggio per Bandecchi


Su 595 Comuni italiani al voto, 13 sono capoluoghi: 4 vanno subito al centrodestra 2 al centrosinistra. Sette invece vanno verso il ballottaggio. Questa è la fotografia del primo turno di amministrative, a scrutinio in corso. Solo a Siena è avanti il centrosinistra. Ad Ancona, dove la sindaca uscente è del centrosinistra, si prospetta un ballottaggio tra il candidato del centrodestra, Daniele Silvetti (al momento al 45,1%) e quello del Pd e Terzo Polo Ida Simonella (al 41,4%). A Brescia invece vince il centrosinistra con Laura Castelletti (55%). Fermo al 41,7% il candidato del centrodestra Fabio Rolfi. A Brindisi si avvicina il ballottaggio tra il candidato del centrodestra Pino Marchionna, al momento al 44,2%, e quello del centrosinistra (con il M5s) Roberto Fusco, dietro di oltre dieci punti al 32,7%.

Ad Imperia, viceversa, è vicino alla riconferma l’ex ministro di Forza Italia e sindaco uscente Claudio Scajola (62% delle preferenze). A Latina, comune commissariato da ottobre 2022, vince Matilde Celentano del centrodestra (sopra il 70%), staccando Damiano Coletta del centrosinistra (sotto al 30%). Tira aria di ballottaggio a Massa, dove il sindaco uscente Francesco Persiani (Lega, Fi e liste civiche) è al 34,8%, contro il 30,2% di Enzo Ricci, candidato di Pd e Alleanza Verdi Sinistra. Ballottaggio anche a Pisa: il sindaco uscente del centrodestra, Michele Conti, sembra fermarsi a un passo dal bis (49,5%). Al 41,4% c’è il candidato di centrosinistra Paolo Martinelli. Anche Siena si prepara al secondo turno: avanti con il 29,5% Nicoletta Fabio del centrodestra, appaiata da Anna Ferretti (29,3%), sostenuta da Pd e Sinistra italiana.

A Sondrio destino diverso: successo immediato del centrodestra con Marco Scaramellini (58,2%), che lascia indietro il candidato di centrosinistra Simone Del Curto (38,8%). A Teramo conferma del sindaco uscente – candidato di Pd-M5S-Gianguido D’Alberto, con il 54,2%. Ballottaggio a Terni tra Orlando Masselli, candidato del centrodestra al 35,4%, e Stefano Bandecchi, patron della Ternana, sostenuto da liste civiche (28,1%). Anche a Treviso si riconferma l’uscente Mario Conte, candidato di centrodestra, con quasi il 65% dei voti. Ballottaggio a Vicenza, dove il primo cittadino uscente, Francesco Rucco (centrodestra), è in testa di soli due punti percentuali (è al 46%) sul candidato di centrosinistra Giacomo Possamai (al 44%).

lunedì, 15 Maggio 2023 - 23:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA