L’hanno ribattezzata “la saga degli smemorati del click” e, in provincia di Napoli, sta producendo numerose denunce ai seggi delle comunali. Sono le persone denunciate per reati elettorali, connessi alla “prova” fotografica della preferenza sulla scheda. Altri due casi si registrano a Qualiano, dove i carabinieri impegnati nella vigilanza del seggio nell’istituto scolastico Santa Chiara hanno denunciato una 62enne incensurata del posto.
I militari – avvisati dal presidente della sezione – hanno sequestrato il cellulare della donna che aveva scattato la foto della propria preferenza. Analoghe modalità per l’episodio verificatosi al Iº circolo didattico.
Questa volta però l’elettore – un 59enne incensurato – si era mosso con cautela: la funzione silenziosa del cellulare era attivata. Solo un piccolo dettaglio era stato però sottovalutato: il flash.
Il presidente della sezione elettorale ha visto il bagliore proveniente dalla cabina, e ha chiamato i carabinieri. Il telefonino dell’uomo è stato sequestrato: tra i file dell’apparecchio è stata trovata la foto appena scattata, e l’autore è stato denunciato.
lunedì, 15 Maggio 2023 - 16:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA