Colosimo (Fd’I) eletta presidente della Commissione antimafia, Pd e M5S disertano il voto per protesta

Chiara Colosimo
Chiara Colosimo

Nomina e polemiche. La Commissione bicamerale Antimafia in Parlamento ha un nuovo presidente ma a votarla è stato il solo centrodestra. Le opposizioni, con in testa Pd e Movimento 5Stelle, sono uscite dall’aula al momento della conta, e l’hanno fatto in segno di protesta. La deputata Chiara Colosimo, super meloniana, è stata eletta nel giorno in cui si celebra il 31esimo anniversario della Strage di Capaci.

Proprio il nome di Colosimo ha sollevato un polverone. Un servizio di «Report» ha infatti indicato Chiara Colosimo come vicina a Luigi Ciavardini, l’ex estremista nero dei Nar condannato a 30 anni per la strage di Bologna, a 13 per l’omicidio del poliziotto Francesco Evangelista e a 10 per quello del giudice Mario Amato. Di qui l’ira di grillini e ‘dem’.

Non l’ha presa bene neanche Libera che in una nota ha osservato: «Contrariati per una nomina del nuovo Presidente della Commissione Antimafia sul quale si profilano ambiguità e ombre capaci di minare la credibilità e la fiducia assoluta di cui deve godere. La vera lotta non ha bisogno di compromessi o patteggiamenti politici ma di scelte chiare, coerenti, credibili e radicali contro la corruzione, le forme di illegalità e le mafie per leggere ciò che sta avvenendo sui territori e avanzi accanto alla denuncia delle proposte utili a liberare il Paese dalla morsa degli interessi criminali e dalle troppe connivenze di cui godono. Nel Paese non ci saranno più zone grigie quando tra il lecito e l’illecito non ci saranno più scorciatoie e vie di mezzo, ossia quando l’etica tornerà a essere il movente principale della politica e della società nel suo insieme».

Colosimo ha ricevuto 29 voti (tutto il centrodestra meno un parlamentare che era assente). Quattro preferenze sono andate a Dafne Musolino del gruppo Autonomie: sono i voti del Terzo Polo, che ha così manifestato la sua contrarierà a Musolino. «Noi ci siamo distinti e abbiamo partecipato al voto. Non si esce dal Parlamento e men che meno dalla commissione Antimafia. Ovviamente non abbiamo votato Colosimo ma Dafne Musolino, una bravissima senatrice delle Autonomie», ha detto la capogruppo Azione-Iv Raffaella Paita a margine dei lavori della commissione Antimafia. Uno solo l’astenuto.

martedì, 23 Maggio 2023 - 14:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA