Manganellate su donna a terra dai vigili urbani, video choc a Milano


La donna è a terra. Alza le mani nude. Come a dire: non faccio niente, sono disarmata, non mi muovo. Attorno a lei ‘danzano’ quattro uomini in divisa che, incuranti della posizione inerme della donna, si accaniscono su di lei usando a turno un manganello.

Sono agghiaccianti le immagini di un video amatoriale ripreso dall’alto che da qualche ora circola sui social e sul canale Telegram di Milanobelladadio. Un vigile trattiene la donna da un lato, mentre un altro al colpisce. Un altro le spruzza in faccia qualcosa, forse uno spray al peperoncino: la donna a questo punto si ripara il viso. E poi ancora una manganellata nel fianco. La violenza pare fermarsi. Un vigile cerca, con forza, di alzare la donna da terra. Lei però non vuole saperne. A questo punto, mentre un collega cerca di tirarla su, un vigile si avvicina e manganella la donna in testa. Alla fine in tre la immobilizzano mentre la donna in terra e uno la ammanetta, quindi la sollevano e la portano via.

Le immagini, a quanto si apprende, sono state girate questa mattina in zona Bocconi. A seguito della diffusione sui social del video, la Polizia Municipale sta conducendo verifiche per capire cosa sia successo. Anche la procura di Milano si è attivata e sarà aperto un fascicolo di indagine. Inevitabili le polemiche per quanto raccontano le immagini. Il sindaco di Milano Giuseppe Sala non ha voluto attendere relazioni per prendere posizione: «Mi sembra un fatto veramente grave», ha commentato a margine del Consiglio metropolitano. «Non è certo una bella immagine anzi è un fatto grave. Però per potere formalmente intervenire è necessario che la polizia locale faccia una relazione, nelle more di questa relazione i vigili in questione sono stati messi in servizi interni – ha aggiunto -. Poi alla luce del risultato della relazione si potranno fare due cose: prendere provvedimenti come ad esempio la sospensione o anche arrivare a fare una denuncia, cosa da non escludere, da parte nostra all’autorità giudiziaria». «Adesso non voglio dire cose non precise e aspetto di leggere la relazione altrimenti rischierei di dare un commento generico e non posso farlo», ha concluso.

La senatrice dell’Alleanza Verdi e Sinistra, Ilaria Cucchi, ha annunciato un’interrogazione parlamentare. «Le immagini del pestaggio della polizia locale di Milano nei confronti di una donna inerme sono gravissime e non devono lasciare indifferenti. Siamo di nuovo di fronte a scene terribili che mostrano ancora una volta un accanimento, da parte di persone in divisa, contro soggetti più fragili. Uso ripetuto del manganello su varie parti del corpo, calci, spray al peperoncino e accanimento su un corpo a terra sembrano immagini provenienti dagli Stati Uniti e invece siamo a Milano. Un uso della forza sproporzionato e, dalle immagini, immotivato. Non conosciamo i motivi del fermo ma qualunque reato abbia commesso la donna, non giustifica una reazione della polizia locale così violenta. Occorre fare piena luce e accertare le responsabilità su quanto accaduto. Intendo andare fino in fondo su questa vicenda, finché non saranno chiarite tutte le dinamiche e sul caso presenterò una interrogazione».

mercoledì, 24 Maggio 2023 - 16:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA