Ucciso a coltellate al luna park a Torre del Greco, sconto di pena in Appello per i 2 imputati minorenni

Giovanni Guarino
Giovanni Guarino ucciso a coltellate a Torre del Greco il 10 aprile 2022

La pena è stata ritoccata, verso il basso. Tra la rabbia e l’amarezza dei genitori della vittima, il 18enne Giovanni Guarino, ammazzato a coltellate all’esterno di un luna park. Nei giorni scorsi i giudici della Corte d’Appello di Napoli hanno condannato i due imputati, entrambi minorenni e imparentati con alcuni affiliati ai Gallo-Cavalieri, per il reato di omicidio e del tentato omicidio di Nunzio Abbruzzese (il miglior amico di Giovanni che rimase gravemente ferito) ma hanno disposto una riformulazione dell’entità della condanna, a dispetto invece della proposta di conferma del precedente verdetto arrivata dal sostituto procuratore generale.

Tradotto in numeri: i due imputati sono stati condannati ciascuno a 12 anni di reclusione, a fronte dei 14 anni e 8 mesi che erano stati disposti il 5 dicembre dello scorso anno all’esito del processo di primo grado. La difesa dei due imputati, rappresentata dall’avvocato Mauro Porcelli, aveva invece insistito per l’assoluzione dei due minori sostenendo l’esistenza di «incongruenze e contraddizioni» «e la piena assenza di elementi a sostegno del giudizio di condanna dei minori. Entrambi i ragazzi, inoltre, hanno nuovamente professato la loro innocenza, ribadendo a gran voce di aver subito una ingiusta condanna».

«I dubbi sull’effettivo svolgimento dei fatti sono troppi e insuperabili e le dichiarazioni dei soggetti presenti (molti dei quali ascoltati con le indagini difensive) non chiariscono la dinamica di quanto accaduto. Proprio per tali ragioni sia il gip, in primo grado, sia la Corte di Appello, hanno manifestato nei rispettivi provvedimenti tutta la difficoltà di addivenire ad un limpido giudizio di condanna», ha commentato il legale che annuncia ricorso per Cassazione.

L’omicidio di Giovanni Guarino si consumò il 10 aprile 2022, la sera della domenica delle Palme, all’esterno di un luna park nel quartiere Leopardi di Torre del Greco (in provincia di Napoli). Quella sera scoppiò una rissa tra una comitiva di ragazzi del posto e una di giovani provenienti da Torre Annunziata. I due imputati, che avevano 15 anni, accoltelleranno Giovanni e ferirono il suo amico.

sabato, 27 Maggio 2023 - 09:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA