Csm, Paolo Fortuna nominato procuratore generale di Bologna: decisione presa a maggioranza, superati Musti e Spiezia


Paolo Fortuna è il nuovo procuratore generale presso la Corte d’appello di Bologna. Il Csm, nel plenum di oggi, ha così assegnato uno tra gli incarichi direttivi scoperti da più tempo. La decisione è passata a maggioranza, con 17 voti. Due preferenze sono andate a Lucia Musti, sostituto pg a Bologna e attuale reggente dell’ufficio: nelle valutazioni di alcuni consiglieri, è stata penalizzata dalle sue chat con Luca Palamara. Cinque invece i voti a sostegno di Filippo Spiezia, rappresentante italiano e vicepresidente di Eurojust.

Leggi anche / Regali dall’imprenditore Centofanti, Palamara patteggia dopo che la procura ha cambiato l’accusa in un reato minore

Napoletano, 61 anni, Fortuna è attualmente procuratore capo ad Aosta, dove è approdato nel 2017. In precedenza, dal 2009, ha ricoperto l’ incarico di ispettore al ministero della Giustizia.

Leggi anche / Testi intimiditi a Trani, il Csm sanziona 2 pm già condannati in sede penale: trasferiti al nord come giudici civili

Nel corso della sua carriera, Fortuna è stato sostituto procuratore a Napoli e a Torre Annunziata. Nella procura oplontina, a cavallo degli anni ’90, fu contitolare di alcune inchieste salite alla ribalta della cronaca giudiziaria, anche sul traffico d’armi. A Napoli, invece, ha prestato servizio come sostituto prima alla procura circondariale e poi alla Procura della Repubblica.

mercoledì, 31 Maggio 2023 - 18:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA