A16, autobus travolge 5 auto: un morto e 25 feriti, si indaga per omicidio stradale


Un morto, sei feriti e un’inchiesta che dovrà ricostruire cosa è accaduto e rintracciare eventuali responsabilità.

Sull’A16 Napoli-Canosa, nel tratto irpino di Vallesaccarda, un bus del Flixbus è finito in una scarpata. «Poteva essere una strage», ha detto un soccorritore. Come non ricordare, infatti, il drammatico incidente del 28 luglio del 2013, sempre sulla A16 Napoli-Canosa, quando all’altezza del viadotto Acqualonga un bus precipitò provocando la morte di 40 persone.

Oggi il bilancio delle vittime è stato meno drammatico: solo una persona ha perso la vita, si tratta di un cittadino nordafricano, che non è stato ancora identificato e che era alla guida di un’auto rimasta coinvolta, con altre tre vetture, in un tamponamento a catena: quando è sopraggiunto il bus, l’autista ha cercato di evitare le auto incidentate e nella manovra ha sfondato il guardrail, finendo sul terrapieno di una scarpata.

Tutto è accaduto, infatti, proprio a causa di un incidente. Erano da poco passate le tre e mezza. Sull’A16 alcune vittime sono rimaste coinvolte in un sinistro, e si sono dunque fermate sulla carreggiata in direzione verso Napoli. Su quella stessa carreggiata viaggiava l’autobus della Flixbus partito da Lecce e diretto a Roma. A bordo, con i due autisti, diversi studenti, lavoratori e anche parecchi turisti, pure stranieri. L’autista ha tentato una manovra disperata per non finire addosso alle auto ferme, ma dopo aver virato a sinistra ha urtato contro il guard rail e dopo un testa coda è finito nel terrapieno che precede una ripida scarpata. Gli alberi hanno frenato la corsa del bus che è rimasto sospeso a mezz’aria: questo ha salvato la vita a tutti gli occupanti del bus.

La ricostruzione è al vaglio della polizia stradale, e sull’incidente la magistratura ha aperto un fascicolo. L’unico deceduto, dunque, è un automobilista coinvolto nel tamponamento a catena: l’uomo era alla guida di un’auto che sembra procedesse a forte velocità e a bordo della quale c’erano altri stranieri, che la polizia sospetta essere irregolari: erano diretti a Napoli. Uno degli stranieri è ricoverato in prognosi riservata in ospedale, gli altri – due o tre – sono scappati a piedi e sono ricercati.

domenica, 4 Giugno 2023 - 21:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA