Il video sta impazzando sui social, in modo particolare su Tik Tok dove è stato condiviso per primo. I commenti si sprecano. Una larga fetta di utenti “augura una presta libertà”, in segno di solidarietà; un’altra parte si mostra indignata dalla ripresa; una parte, non la maggioranza in verità, apre gli occhi sulla vera natura del video.
Il filmato si apre con un’inquadratura da dietro le sbarre e affaccio su un corridoio. La scritta in sovrimpressione chiarisce: «In diretta dal carcere di Poggioreale – 30 settembre 2023 ore 23.35». Ecco, il primo pensiero rimanda all’ennesimo video realizzato in cella da detenuti che, nonostante i divieti, sono in possesso di un telefonino cellulare e si fanno beffa delle regole e dello Stato.
Non è la prima volta, del resto, che le cronache registrano l’esistenza di filmati ‘proibiti’ condivisi sui social dai detenuti-influencer o da loro parenti. La storia è verosimile. Le immagini, soprattutto per chi non è mai stato detenuto e non lo è mai stato nella casa circondariale napoletana di Poggioreale, sono verosimili. L’obiettivo del telefonino inquadra l’interno della cella, mentre una musica neomelodica in sottofondo accompagna lo scorrere delle immagini. La voce narrante ha un marcato accento. «Vedete quanto è bella», dice l’uomo mostrando la cella, poi la cucina, poi il bagno.
Quindi il primo piano sui detenuti: «Adesso vi faccio vedere i leoni». E inquadra se stesso e i suoi compagni, quattro in tutto, due dei quali offrono il pollice in su e qualche sorriso all’obiettivo. «Questi qua se la mangiano la galera», prosegue la voce narrante. Il video finisce, iniziano le condivisioni e i commenti. Un turbinio di commenti. In molti si chiedono come sia possibile avere un cellulare nella cella, tanti altri augurano ai detenuti in video di tornare presto in libertà. I commenti sono veri, ma ciò che il video riprende è finzione. Una finzione ispirata alla realtà. Basta poco per capire di cosa si tratta: il video è stato condiviso da Massimo Cerbone, il nome utente è in bella mostra, e anche per chi non segue molto il filone televisivo dei film di criminalità organizzata è facile capire che quel Cerbone è un attore. Ha preso parte alla fiction Gomorra e poi a Mare fuori. Ebbene, questo video è stato realizzato tra una ripresa e l’altra di un film vero. Lo dice in una stories lo stesso Cerbone: «Il video precedente sembra reale ma non lo è…. Stavamo sul set del film Nati pre-giudicati in uscita prossimamente al cinema. Siamo attori!».
domenica, 1 Ottobre 2023 - 16:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA