Milano, bimbo di 4 anni morto per una diagnosi sbagliata: dottoressa condannata a 9 mesi, specializzanda prosciolta

corsia ospedale
Una corsia d'ospedale

Fu visitato e dimesso con una prognosi di gastroenterite. Ma il piccolo paziente, 4 anni, aveva tutt’altro problema e il giorno dopo morì a causa delle complicazioni di una peritonite. Accadeva nel novembre 2021.

Oggi la dottoressa che era di turno al pronto soccorso del Policlinico di Milano e che firmò il foglio di dimissioni (ma non visitò personalmente il piccolo) è stata condannata a 9 mesi, pena sospesa, per omicidio colposo. La pena è il risultato di un patteggiamento, un accordo tra procura e difesa. A ratificare il patteggiamento è stato il giudice per le indagini preliminari Mattia Fiorentini del Tribunale di Milano. Prosciolta l’altra imputata, una specializzanda, l’unica ad aver visitato il piccolo quella sera.

Secondo l’inchiesta del pm Paolo Filippini, il piccolo fu portato dai genitori al pronto soccorso dell’ospedale milanese con forti dolori all’addome e vomito, ma fu dimesso con una diagnosi di gastroenterite. Il giorno dopo, però, peggiorò: il padre e la madre chiamarono il 118, il bambino fu trasportato nuovamente in ospedale d’urgenza, dove morì per una peritonite acuta. Da quanto si è saputo, tra l’altro, il Policlinico, sul fronte extragiudiziale, ha risarcito i familiari del bimbo versando oltre un milione di euro.

Leggi anche:
– Grumo Nevano, attirata in trappola dal vicino di casa e uccisa: ergastolo confermato in Appello all’imputato
– Napoli, il prefetto lascia l’incarico: «Ancora tanti problemi, serve alto impatto ai Quartieri spagnoli. Bene il turismo»
– Aggressioni in ospedale a Napoli, la voce del Cardarelli a Montecitorio: «Dopo le denunce lasciati soli, a rischio ritorsione»

mercoledì, 13 Dicembre 2023 - 18:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA