Il deputato Emanuele Pozzolo è stato querelato da Luca Campana, l’elettricista 31enne di Candelo, nel Biellese, ferito la notte di Capodanno dal proiettile sparato dalla pistola del deputato di Fratelli d’Italia. Campania è stato sentito in tarda mattinata dalla pm Francesca Raineri, titolare del fascicolo, ed ha denunciato il proprietario dell’arma, come spiega l’avvocato Marco Romanello, legale del giovane rimasto ferito. «Io sono un semplice operaio e lui è un politico» spiega Campana a Corriere Tv, motivando la tempistica della querela presentata in procura a Biella, 4 giorni dopo il ferimento avvenuto nei locali della pro loco di Rosazza. «Poteva andare molto peggio, alla festa c’erano dei bambini» aggiunge l’elettricista.
Leggi anche / Spari a Capodanno, indagato il deputato Pozzolo (FdI): stub eseguito dopo un primo rifiuto. E Meloni tace
La pallottola si è conficcata nella parte anteriore della coscia. Il proiettile è stato poi estratto dai medici dell’ospedale di Ponderano dalla parte posteriore, poco sotto il gluteo, con un intervento di microchirurgia. Oltre a Campana, stamane in procura è stato ascoltato, come persona informata sui fatti, un componente della scorta di Andrea Delmastro. Al momento dello sparo, il sottosegretario si trovava fuori dal locale e non ha assistito alla scena.
Intanto, per Pozzolo – già indagato per lesioni personali a causa della vicenda – scatta la sospensione dal suo partito. Ad annunciarlo è la premier Giorgia Meloni, rispondendo a una domanda nella conferenza stampa di Palazzo Chigi. «Il parlamentare Pozzolo dispone di un porto d’armi per difesa personale – dice la leader di Fratelli d’Italia -. La questione è che chiunque detenga un’arma ha il dovere legale e morale di custodirla con responsabilità e serietà, per questo c’è un problema con quello che è successo».
Per Meloni «in ogni caso qualcuno non è stato responsabile: questo per me non va bene per un italiano, figuriamoci per un parlamentare e un parlamentare di Fratelli d’Italia». Per questo Pozzolo è stato deferito alla commissione di garanzia dei probiviri di Fratelli d’Italia. Nelle more del giudizio, il presidente del partito ne ha ottenuto la sospensione.
giovedì, 4 Gennaio 2024 - 22:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA