Licenziati Ipercoop, il sottosegretario Ferro: «Cig non prorogabile. Nessuna info di vertenza». Sarracino (Pd): «Non è vero»

L'Ipercoop ad Afragola ha chiuso i battenti
di maga

Dice che «non è possibile prorogare la misura di sostegno» della cassa integrazione ai 155 dipendenti Ipercoop di Afragola licenziati il 24 novembre. E dice anche che «il ministero del lavoro e delle politiche sociali non ha ricevuto alcuna comunicazione né richiesta di intervento in merito alla vertenza». Nel rispondere a una mirata interrogazione, il sottosegretario dell’Interno Wanda Ferro manda su tutte le furie il Partito democratico, che sta seguendo la vertenza e più volte ha compulsato il Governo sul punto.

«Il Governo non può dimenticare di aver ricevuto una richiesta di intervento in merito a tale vertenza, come è dimostrato dall’interrogazione che con Arturo Scotto abbiamo presentato il 4 dicembre del 2023», annota sui social il deputato napoletano del Pd Marco Sarracino. Polemiche a parte, la priorità è quella di trovare una soluzione per salvare il posto di lavoro, e il futuro, di 150 dipendenti che sono in Cig dall’ottobre 2022, quando la proprietà del polo alimentare Ipercoop di Afragola ha abbassato la saracinesca. Ecco perché il deputato del Pd Sarracino ha annunciato che «già la prossima settimana in Commissione Lavoro solleciteremo audizioni con le parti sociali e, soprattutto, continueremo a chiedere al Governo la convocazione urgente di un tavolo che possa finalmente garantire a queste lavoratrici e a questi lavoratori il ripristino dei livelli occupazionali».

L’intervento del Governo viene sollecitato alla luce del fatto che la Regione Campania, dinanzi alla quale è aperto un tavolo, non riesce a trovare la quadra per una resistenza da parte della proprietà del polo. «Il ministero del Lavoro e quello del Made in Italy facciano la loro parte. Questi lavoratori, e le loro famiglie, hanno bisogno di risposte e ne hanno bisogno subito», è l’appello della deputata del M5s Carmela Auriemma.

venerdì, 12 Gennaio 2024 - 16:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA