Omicidio Vassallo, udienza fiume al Riesame: il legale dell’imprenditore discute per 3 ore, lavori in corso

aula tribunale

Il pentito Romolo Ridosso ha rinunciato al Riesame, rimettendo tutto nelle mani dei magistrati. Ma gli altri tre indagati per l’omicidio del sindaco-pescatore Angelo Vassallo intendono andare fino in fondo. E oggi, giornata di discussione dinanzi ai giudici della Libertà, gli avvocati hanno affilato le armi per contestare un impianto accusatorio che ha disegnato scenari inquientanti al delitto avvenuto ad Acciaroli la sera del 5 settembre 2010.

Le posizioni del colonello dei carabinieri Fabio Cagnazzo, dell’ex vicebrigadiere dei carabinieri Lazzaro Cioffi e dell’imprenditore Giuseppe Cipriano sono quelle all’attenzione del Tribunale del Riesame di Salerno. A ciascuno di loro la procura attribuisce un ruolo nell’omicidio Vassallo, facendo leva principalmente sui racconti, molto spesso contraddittori, di Romolo Ridosso che in questa storia non è, per sua ammissione, un testimone oculare di alcuna fase del delitto ma solo un portatore di notizie apprese da altri. Ed è proprio sull’attendibilità di Ridosso che si giocherà buona parte dell’assalto difensivo.

L’udienza è uno snodo cruciale. L’avvocato Giovanni Annunziata, difesnore dell’imprenditore 59enne Giuseppe Cipriano (indicato come mandante), è stato il primo a discutere: ha parlato per circa tre ore. L’avvocato Giovanni Annunziata ha presentato memorie difensive, ripercorrendo la tesi dell’estraneità ai fatti già sottolineata dall’indagato nel corso dell’interrogatorio di garanzia. Anche la procura di Salerno (rappresentata in udienza dal procuratore Giuseppe Borrelli e dai pm Marco Colamonici, Elena Guarino e Francesco Rotondo) ha presentato diverse integrazioni.

Alle ore 19.50 è in corso, invece, la discussione del ricorso dell’ex carabiniere Lazzaro Cioffi, difeso dall’avvocato Giuseppe Stellato. L’ultima posizione da trattare è quella del colonnello Fabio Cagnazzo (difeso dall’avvocato Ilaria Criscuolo), ma si dovrà attendere per capire se la discussione si terrà comunque in serata o se sarà rinviata alla giornata di domani.

—->> SEGUIRANNO SERVIZI DI APPROFONDIMENTO

lunedì, 25 Novembre 2024 - 19:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA