L’Ordine degli avvocati di Napoli racconta “Le prime donne di giustizia”: evento a Palazzo Serra di Cassano


Nei giorni dedicati tradizionalmente alle celebrazioni della donna, l’Ordine avvocati di Napoli organizza l’evento “Le prime donne di giustizia” in collaborazione con l’Istituto italiano per gli studi filosofici. Appuntamento venerdì 7 marzo (ore 17) presso palazzo Serra di Cassano: all’evento, moderato da Domenico Ciruzzzi, prenderanno parte il presidente del Foro napoletano Carmine Foreste, il presidente dell’Istituto studi filosofici Massimiliano Marotta e il presidente della Fondazione Avvocatura Napoletana Alfredo Sorge.

Saranno presenti Maria Rosaria Covelli, presidente della Corte d’Appello di Napoli, Elisabetta Garzo presidente del Tribunale di Napoli e gli avvocati del Coa Federica Mariottino, Sergio Longhi e Daniela Ferone. L’iniziativa intende raccontare le storie, i percorsi e le conquiste delle donne che hanno segnato il mondo della giustizia affrontando sfide e difficoltà, aprendo la strada a nuove opportunità e diritti, dando un fondamentale contributo alla trasformazione delle istituzioni giuridiche.

Durante l’incontro, sarà proiettato il cortometraggio “Filomena la prima donna” di Matteo Notaro prodotto dalla Fondazione dell’Avvocatura Napoletana, che narra la storia della prima donna (Filomena de Stefano) iscritta nel 1922 nell’Albo degli avvocati dal Consiglio dell’epoca.

giovedì, 6 Marzo 2025 - 16:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA