Nell’ospedale San Paolo di Fuorigrotta, a Napoli, non è stata rilevata concentrazione anomala di anidride carbonica legata al bradisismo che da mesi sta scuotendo i Campi Flegrei: è l’esito del monitoraggio eseguito su disposizione dell’Asl Napoli 1 nella giornata di oggi dopo che i valori di Co2 oltre la soglia sono stati rilevati nell’istituto alberghiero Rossini in via Terracina, ossia a pochi passi dall’ospedale.
La notizia degli esiti negativi restituiti dai rilievi è stata comunicata dalla prefettura di Napoli in una nota, con la quale si è dato anche conto della nuova riunione el Centro Coordinamento Soccorsi tenutasi per verificare l’andamento dei rilievi dei livelli di concentrazione di anidride carbonica negli edifici scolastici a cura dei Vigili del fuoco.
Gli accertamenti condotti anche in altre strutture pubbliche si sono conclusi con esiti negativi, tanto è vero che la prefettura ha sottolineato che «per ora» «non si rende necessaria l’adozione di ulteriori misure restrittive rispetto a quelle già contenute nelle ordinanze sindacali dei Comuni di Napoli, Pozzuoli e Bacoli». C’è invece attesa per l’acquisto dei rilevatori di anidride carbonica da posizionare presso gli edifici pubblici delle zone più interessate dal fenomeno.
Giovedì 13 marzo, intato, è stata programmata, presso l’Auditorium della Regione Campania, una giornata di aggiornamento formativo in materia di sicurezza sul lavoro per i dirigenti scolastici ed i responsabili di uffici pubblici preposti alla sicurezza a cura dell’Ispettorato d’area metropolitana di Napoli, con la partecipazione delle Asl, dell’Ingv e dei Vigili del Fuoco.
martedì, 11 Marzo 2025 - 21:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA














