Due medici veterinari dell’Asl sono stati aggrediti ad Alvignano. A prenderli a bastonate è stata una coppia proprietaria di due pitbull, ripetutamente segnalati per continue fughe con aggressioni ai danni di altri o animali o persone. Il fatto è accaduto lo scorso 12 marzo. La squadra composta da due medici veterinari dell’Asl Caserta, due accalappiacani e funzionari della Polizia municipale si è recata presso un’abitazione privata sita in Alvignano per dare seguito ad una ordinanza sindacale che imponeva l’allontanamento temporaneo di due pitbull detenuti da una coppia già nota alle forze dell’ordine. I cani infatti spesso uscivano dall’abitazione aggredendo e terrorizzando persone e cani per cui il sindaco di concerto con i servizi veterinari aveva imposto la costruzione di idoneo recinto per il loro contenimento.
Durante l’operazione, la proprietaria dei cani si è improvvisamente scagliata contro uno dei due medici veterinari colpendolo ripetutamente con un bastone di legno provocandogli numerose ecchimosi ed un versamento sull’omero come refertato dall’ospedale cui il professionista è stato costretto a ricorrere. I cani sono stati comunque sequestrati da un’altra squadra giunta successivamente ai fatti e saranno restituiti quando le condizioni per la loro detenzione daranno sufficienti garanzie per la tutela della salute pubblica.
Sull’episodio è intervenuto il presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Caserta, Sante Roperto: 1A nome di tutto il Consiglio direttivo esprimo ferma condanna per la vile aggressione subita dai colleghi medici veterinari aggrediti ieri ad Alvignano durante un controllo ufficiale – ha detto Roperto -. Questo episodio di violenza, ironia della sorte accaduto il 12 marzo nella Giornata nazionale contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e sociosanitari, rappresenta un attacco intollerabile all’intera comunità veterinaria e agli sforzi profusi nella tutela della salute pubblica e animale. Esprimiamo la nostra più sentita solidarietà ai colleghi aggrediti, assicurando loro il pieno supporto dell’Ordine. Non permetteremo che la violenza e l’intimidazione ostacolino il nostro impegno professionale e la nostra missione a servizio della comunità». «La Direzione strategica dell’Asl di Caserta, diretta da Amedeo Blasotti, esprime tutta la propria solidarietà ai Medici Veterinari, vittime dell’ennesima aggressione e comunica che si costituirà parte civile qualora ci saranno risvolti di ordine legale», è il commento arrivato a cura dell’Asl di Caserta.
venerdì, 14 Marzo 2025 - 16:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA