Terremoto a Campi Flegrei, De Luca scrive a Meloni e Musumeci: «Stop rate mutui e riscossione tributi e contributi»

Vincenzo De Luca in Consiglio regionale (Foto Kontrolab)

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha inviato una lettera al presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al ministro della Protezione Civile Nello Musumeci per sollecitare due interventi di natura economica in favore di imprese e famiglie che operano nell’area dei Campi Flegrei interessata dalla crisi bradisismica.

Nella lettera De Luca sottolinea come «la crisi economica indotta dai fenomeni descritti determina l’indifferibile necessità di affiancare alle misure straordinarie di monitoraggio e prevenzione strutturale, già adottate, interventi fiscali urgenti a sostegno delle popolazioni, delle imprese e dei professionisti, che operano nell’area interessata, al fine di scongiurarne l’aggravamento».

De Luca propone anche delle strade da percorrere. Anzitutto viene sollecitata «la sospensione del pagamento delle rate di mutui e finanziamenti, in favore delle attività economiche e produttive ubicate nei Comuni dell’area, nonché in favore dei soggetti privati per i mutui relativi alla prima casa di abitazione dichiarata inagibile». Infine, viene sollecitata la «sospensione dei termini in materia di accertamento e riscossione in materia tributaria e contributiva per le imprese con sede legale o operativa nel territorio dei Comuni dell’area».

«Ritengo indispensabile prendere misure concrete per alleggerire la situazione in cui sono venute a trovarsi i cittadini e le aziende dell’area interessata dal bradisismo – ha osservato De Luca -. Famiglie e operatori economici stanno subendo danni rilevanti e credo sia doveroso per il Governo nazionale prendere decisioni (per i mutui e gli oneri contributivi delle aziende) che consentano di affrontare le criticità».

 

 

lunedì, 24 Marzo 2025 - 15:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA