Un Osservatorio distrettuale permanente sugli Uffici del Giudice di Pace presenti nel Distretto della Corte d’Appello di Napoli allo scopo di individuare le criticità ed elaborare strategie volte al superamento delle problematiche.
L’organismo nasce sulla spinta della presidente della Corte d’Appello di Napoli Maria Rosaria Covelli: il protocollo che dà il via all’iniziativa porta la firma dei presidenti dei Tribunali di Napoli, Avellino, Benevento, Napoli Nord, Nola, Santa Maria Capua Vetere, Torre Annunziata, dei Presidenti dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati del Distretto, del Dirigente Amministrativo dell’Ufficio del Giudice di Pace di Napoli, del dirigente del Cisia sede di Napoli.
L’Osservatorio, presieduto da Maria Rosaria Covelli, terrà riunioni periodiche assicurando costante interlocuzione e confronto. «Si pone quali obiettivi l’individuazione e l’analisi delle criticità, delle problematiche e delle buone prassi di tutti gli Uffici del Giudice di Pace del Distretto e l’elaborazione di strategie, iniziative e proposte condivise, volte a migliorare l’efficienza dell’amministrazione della giustizia», si legge in una nota stampa.
La potenzialità dell’Organismo è ampia. L’Osservatorio, infatti, non solo vede partecipare i massimi rappresentanti ed esponenti della magistratura, dell’avvocatura del Distretto di Napoli e della struttura amministrativa, ma si avvarrà, inoltre, del patrimonio di conoscenze tratte dall’interlocuzione diretta con gli Uffici e ogni altro soggetto, anche pubblico. Si tratta di una struttura che intercetta e analizza le esigenze concrete degli utenti della giustizia, dei singoli Uffici e dell’avvocatura, anche ai fini di portarle a conoscenza del ministero, del Csm e dei Comuni coinvolti.
La partecipazione del dirigente del Cisia di Napoli, inoltre, consentirà di affrontare le rilevanti problematiche connesse all’introduzione del Processo civile telematico e ogni altra problematica informatica, anche sotto il rilevante profilo della formazione dei giudici e del personale amministrativo. Nella prima riunione costitutiva dell’Organismo i lavori sono stati immediatamente avviati con l’individuazione delle principali problematiche e la predisposizione di una tabella di marcia serrata che, partendo dalla raccolta dei dati rilevanti e delle istanze più urgenti, condurrà all’individuazione delle linee d’azione. Tutti i partecipanti hanno espresso grande soddisfazione per l’istituzione dell’Osservatorio.
«È un’iniziativa a livello distrettuale, tesa al monitoraggio, miglioramento e rafforzamento della giustizia di prossimità, di fondamentale importanza nella tutela dei diritti. Questo nuovo organismo rappresenta un passo significativo verso una maggiore efficienza del sistema giudiziario, con strumenti di analisi e confronto sulle criticità degli Uffici del Giudice di pace del Distretto», ha dichiarato Maria Rosaria Covelli.
La presidente della Corte ha poi sottolineato come: «L’Osservatorio sarà un punto di riferimento anche per la qualità della funzione giurisdizionale valorizzando il ruolo dei Giudici di Pace all’interno del nostro ordinamento. Attraverso il dialogo costante tra magistratura, avvocatura, istituzioni e operatori del diritto, si potranno promuovere soluzioni concrete e sostenibili». «Ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa – ha proseguito la presidente – auspico che l’Osservatorio diventi un modello di collaborazione e innovazione, contribuendo a un sistema di tutela dei diritti sempre più efficiente ed effettivo».
mercoledì, 26 Marzo 2025 - 19:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA