Napoli, al Tribunale militare corsi di formazione di Diritto e Procedura penale militare

Foreste Carmine
L'avvocato Carmine Foreste

Presso il Tribunale Militare di Napoli proseguono gli appuntamenti del Corso di formazione in materia di Diritto e Procedura Penale Militare organizzato dall’Ordine avvocati di Napoli, in collaborazione con il Tribunale Militare e la Procura Militare. Ieri si è tenuto un incontro dal “La disciplina militare: le condotte punibili, il procedimento ed i rapporti con il giudicato penale”. La sinergia tra avvocatura e magistratura Militare fissa l’ultimo dei 14 appuntamenti per dicembre 2025.

La partecipazione al corso in qualità di “corsisti”, consente il rilascio del relativo attestato, previo superamento di un colloquio finale. Il rilascio dell’attestato consente l’iscrizione nello specifico elenco dei difensori di ufficio. «Ringrazio la magistratura militare per la disponibilità e l’entusiasmo con cui ha accolto la proposta, e auspico che questo sia solo il primo di molti progetti congiunti a beneficio dell’intera comunità forense», ha detto Carmine Foreste, presidente del Coa.

«La cooperazione tra avvocati e magistratura militare – ha aggiunto Filippo Verrone, presidente del Tribunale Militare – testimonia la comune volontà di promuovere una cultura giuridica fondata sul confronto e sulla formazione continua. Esperienze formative di questo tipo contribuiscono al rafforzamento dello Stato di diritto».

venerdì, 16 Maggio 2025 - 12:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA