Bancarotta, l’ex senatore Nespoli in carcere: 15 anni dopo, condanna definitiva per bancarotta

L'ex senatore Vincenzo Nespoli

Una lunga stagione politica e giudiziaria si chiude nel carcere di Larino. L’ex senatore ed e sindaco di Afragola Vincenzo Nespoli si è costituito lo scorso martedì 17 giugno per scontare la pena definitiva di 5 anni e 6 mesi per bancarotta fraudolenta nella gestione della società di vigilanza “La Gazzella”. La sentenza della Corte di Cassazione è arrivata dopo oltre quindici anni di indagini, processi, annullamenti e rinvii. A luglio 2024, la Corte d’Appello di Napoli aveva già condannato Nespoli a risarcire 16 milioni di euro al curatore del fallimento, più spese legali.

Considerato il regista politico della giunta di centrodestra ad Afragola, la sua condanna potrebbe provocare ripercussioni nell’attuale amministrazione. Nespoli è stato sindaco, senatore, e protagonista di un sistema che – secondo le accuse – ha utilizzato le risorse della società per fini politici.

L’inchiesta era stata coordinata dai pm Vincenzo Piscitelli e Henry John Woodcock. La Cassazione ha posto fine a una vicenda iniziata nel 2010, quando la Guardia di Finanza documentò distrazioni di fondi, contributi non versati e operazioni sospette.

martedì, 24 Giugno 2025 - 09:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA