Campania, la Regione sceglie i nuovi 15 manager della sanità prima della chiusura del “regno” di De Luca | Ecco i nomi

Ospedale
Una corsia d'ospedale

Le nomine sono arrivate, le poltrone sono state occupate. E le rotazioni assicurate. A pochi mesi di distanza dalla chiusura del “regno” deluchiano in Campania, la giunta regionale guidata dallo “sceriffo” mette in cassaforte le nomine nella sanità, settore assai caro al presidente uscente.

Nella giornata di oggi la Giunta regionale della Campania ha individuato i direttori generali di 15 Aziende sanitarie della regione. Alla guida dell’Azienda Sanitaria Locale di Avellino è stata nominata Concetta Conte, mentre per l’Asl di Benevento la scelta è ricaduta su Tiziana Spinosa. A dirigere l’Asl di Caserta sarà Mario Ferrante; alla guida dell’Asl Napoli 1 Centro va Gaetano Gubitosa, mentre per l’Asl Napoli 2 Nord è stata designata Monica Vanni. Giuseppe Russo guiderà invece l’Asl Napoli 3 Sud e Gennaro Sosto sarà il nuovo Direttore Generale dell’Asl Salerno.

Per quanto riguarda le Aziende Ospedaliere, Antonio D’Amore è stato indicato al vertice dell’Azienda Ospedaliera “Cardarelli” di Napoli e Anna Iervolino a quello dell’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli. All’ospedale “Moscati” di Avellino va Germano Perito, mentre il “San Pio” di Benevento sarà diretto da Maria Morgante. Per le strutture universitarie, Elvira Bianco è stata proposta per l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II”, Mario Iervolino per l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Luigi Vanvitelli” e Ciro Verdoliva per l’Azienda ospedaliera universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.
Alla guida dell’IRCCS Fondazione Pascale di Napoli è stato individuato Maurizio Di Mauro. Per le Aziende Ospedaliere universitarie, le designazioni varranno come proposta di nomina da inviare ai Rettori delle Università di riferimento per il necessario parere di intesa.

Infine, in seguito alla nomina di Gaetano Gubitosa alla guida dell’Asl Napoli 1 Centro, la Direzione Generale per la tutela della salute e il coordinamento del Servizio Sanitario Regionale è stata incaricata di avviare le procedure per la selezione del nuovo Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta.

Elezioni regionali, De Luca chiede un rinvio: «A rischio opere strategiche in Campania»

giovedì, 26 Giugno 2025 - 19:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA