La candidatura di Roberto Fico alla presidenza della Regione Campania entra in una fase operativa. Con la presentazione ufficiale della lista civica “Roberto Fico Presidente” e il faccia a faccia con il governatore uscente Vincenzo De Luca, prende forma il percorso politico che mira a definire l’assetto del campo progressista in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. La giornata segna un doppio passaggio: la messa a fuoco dell’identità civica del progetto e l’avvio di un confronto diretto con il presidente uscente, riferimento del centrosinistra campano negli ultimi dieci anni.
Il simbolo: identità territoriale e sobrietà grafica
Grafica essenziale, il simbolo scelto da Fico per la sua civica spicca su uno sfondo blu notte: c’è la scritta “Roberto Fico Presidente” in bianco e giallo, con il giallo che vuole richiamare il colore del Movimento 5 Stelle. Poi c’è la sagoma della Campania con una spunta gialla.
Dall’immagine al contenuto. In un messaggio diffuso via social, Fico ha spiegato la composizione della lista e l’approccio del progetto: «Ne faranno parte esponenti della società civile — ha scritto — attivisti, imprenditori, insegnanti, educatori, amministratori. Tutte persone che si impegnano da anni nei propri territori e che vogliono contribuire alla nostra coalizione».
Le prime adesioni: Simeone e Solombrino nella squadra civica
Tra i primi nomi che comporranno la lista civica figurano Nino Simeone, consigliere comunale a Napoli (fa parte del Gruppo Misto ma sostiene la maggioranza di Manfredi), e Rossella Solombrino, segretaria nazionale del Movimento Equità Territoriale. La presenza di Simeone è significativa sul piano politico: alle scorse regionali si candidò nella lista “De Luca Presidente” (non fu eletto) e tre anni dopo ha rotto con i deluchiani, divenendo assai critico nei confronti dello “sceriffo”.
Il confronto con De Luca: continuità amministrativa e discontinuità politica
Nel primo pomeriggio, Fico ha incontrato Vincenzo De Luca a Palazzo Santa Lucia. Un colloquio descritto come “cordiale” dai rispettivi staff, ma dal chiaro contenuto politico.
“È stato fatto il punto sul programma della coalizione – recita la nota diffusa dall’ufficio stampa di Fico – condividendo l’obiettivo di valorizzare i risultati raggiunti e garantire una futura amministrazione stabile che metta al centro le priorità dei cittadini. L’obiettivo comune è rafforzare la proposta politica del campo progressista, alternativa alla destra, che è l’avversario contro cui orientare le energie». Il confronto arriva al termine di un percorso di ascolto avviato da Fico nelle scorse settimane attraverso tavoli programmatici aperti a realtà associative e civiche. L’intento è arrivare a una piattaforma comune che tenga insieme le esperienze di governo maturate negli ultimi anni con l’esigenza di rinnovamento espressa da ampie fasce del mondo progressista.
lunedì, 13 Ottobre 2025 - 17:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA














