Dalle aule dei Tribunali al palcoscenico della politica. Le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale della Campania, in programma il 23 e il 24 novembre, vedono in corsa anche numerosi avvocati. Qualcuno ha già annunciato la sua candidatura, molti altri aspettano il deposito delle liste per rendere noto il primo impegno (ragione per la quale l’elenco è parziale). Le toghe in corsa arrivano da tutte le province del territorio regionale e vanno ad occupare le caselle di tutti i partiti. Il centrodestra è, allo stato, quello che sembra contare il numero maggiore di avvocati in campo.
Nella lista Cirielli presidente, che fa capo proprio al leader della coalizione di centrodestra Edmondo Cirielli, c’è l’avvocato Sabrina Sifo di Pozzuoli, già consigliera dell’Ordine degli avvocati di Napoli. Matrimonialista e divorzista, l’avvocato Sifo è da tempo impegnata nel sociale e in politica, sostenitrice di Fratelli d’Italia. Già nel 2021, si candidò con il partito di Giorgia Meloni alle amministrative del Comune di Napoli a sostegno del candidato sindaco Catello Maresca ma non fu eletta. Corrono con la lista di riferimento di Cirielli anche l’avvocato casertano Giuseppe Tamburro e il penalista Lello Di Capua di Agegola.
Con il simbolo di Fratelli d’Italia corrono l’avvocato penalista Michele Riggi di Torre Annunziata, dirigente provinciale di FdI; l’avvocato napoletano Arianna Mocerino (di Bagnoli), specializzata in Diritto di famiglia e infortunistica stradale e consigliera della X Municipalità in rappresentanza di Fratelli d’Italia; e nel Casertano l’avvocato Luigi Roma di Parete, tra i fondatori di Fratelli d’Italia nel 2013 e figura storica del partito sul territorio.
Restando in ambito centrodestra, si registra la candidatura dell’avvocato Riccardo Guarino, esperto di Diritto bancario: Guarino, da decenni impegnato nel sociale, è candidato per Noi Moderati, di cui è coordinatore provinciale per Napoli.
Forza Italia, invece, lancia nell’agone elettorale il penalista Gabriele Esposito, vicepresidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli; l’avvocato civilista Imma Nappi, di Nola. Sul Casertano Forza Italia schiera poi un deluchiano doc, l’avvocato di Mondragone Giovanni Zannini, folgorato lunga la via “azzurra” appena poche settimane fa dopo cinque anni da consigliere regionale nella lista “De Luca presidente”.
La Lega, invece, punta sul consigliere giuridico di Palazzo Chigi Nicholas Esposito, avvocato di Portici; sul consigliere regionale uscente Severino Nappi, anche lui avvocato; e sull’avvocato penalista Alfredo Serra, da oltre 20 anni impegnato in politica forense.
Sul versante di centrosinistra, nella lista Fico presidente, quella di diretto riferimento di Roberto Fico – candidato alla guida della Regione Campania – ci sono diversi avvocati. Per il territorio Casertano correrà Emilia Borgia, avvocato civilista, vicepresidente del Consiglio dell’Ordine di Santa Maria Capua Vetere e del Consiglio Distrettuale di Disciplina di Napoli. A Napoli invece scende in campo il penalista Giuseppe Ferrara, responsabile dell’ufficio legale di Kineton (società di ingegneria). Nel Salernitano, invece, corre l’avvocato penalista Vincenzo Speranza, che si è dimesso a fine settembre dalla carica di sindaco del Comune di Laurito: Speranza vanta una lunga esperienza amministrativa, consigliere provinciale, 4 volte sindaco, 3 volte presidente della Comunità Montana.
La lista Avanti Campania, che fa capo al Psi, schiera invece l’avvocato Angelo Miceli consigliere comunale di Benevento, mentre i Liberaldemocratici (Lista mastelliana Noi di centro) annoverano la candidatura dell’avvocato Federico De Filippis di Cava de’ Tirreni.
Casa Riformista, la nuova creatura di Italia Viva, vede impegnato l’avvocato Ciro Buonajuto di Ercolano, già sindaco della città di Ercolano e attualmente vicepresidente nazionale dell’Anci.
Infine A testa alta, la lista messa in piedi dal presidente uscente della Regione Campania, candida – per il territorio casertano – l’avvocato Maria Sorbo di Casagiove, alla prima esperienza politica.
__________________
N.B: Come si evince dall’incipit dell’articolo, i nomi dei candidati avvocati indicati non sono tutti quelli effettivamente in corsa. Molti non hanno ufficializzato, o comunque senza deposito delle liste può sfuggire qualche candidatura. Per eventuali segnalazioni, ai fini di una integrazione, potete scrivere e inviare anche foto a: giustizianews24.redazione@gmail.com
venerdì, 17 Ottobre 2025 - 16:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA














