Napoli, la finale di X Factor accende Piazza del Plebiscito: attese 16mila persone. La lista dei divieti, tra traffico e bevande

x factor comune napoli foto
Foto del Comune di Napoli

Per il secondo anno consecutivo, Napoli torna ad abbracciare la grande musica televisiva. Domani sera, Piazza del Plebiscito diventerà di nuovo un immenso anfiteatro sotto le stelle, pronto a riempirsi di 16mila persone arrivate da tutta Italia per vivere la finale di X Factor 2025. Una nuova conferma per una città che negli ultimi anni sembra avere un magnetismo speciale per i grandi eventi: concerti, festival, dirette televisive… e un entusiasmo popolare che non si spegne mai.

Già da oggi, passeggiando lungo via Toledo o attraversando il lungomare, si avverte quella vibrazione che precede le occasioni importanti: gruppi di ragazzi con i cartelloni dei loro preferiti, turisti che chiedono dove sarà il palco, operai che montano le ultime luci. È il viaggio verso l’appuntamento di domani, un tragitto fatto di attesa, emozione, musica.

Una finale di volti, voci e storie

A contendersi la vittoria saranno in quattro, due donne e due uomini, ognuno con un percorso diverso ma lo stesso traguardo a un passo: Delia, Rob, eroCaddeo e PierC. Con loro, fino all’ultimo istante, i quattro giudici che hanno costruito questa edizione pezzo dopo pezzo: Paola Iezzi, Achille Lauro, Jake La Furia e la new entry Francesco Gabbani. A guidare la serata, per il secondo anno consecutivo, sarà Giorgia, ormai a pieno titolo madrina del format.

Sul palco arriveranno anche due superospiti di livello mondiale: Laura Pausini e Jason Derulo, pronti a trasformare Piazza del Plebiscito in uno spettacolo internazionale.

E se Giorgia racconta di un’atmosfera «di vera armonia, una macchina che lavora per il bene dei ragazzi», Paola Iezzi spiega che per il pubblico X Factor è «un’opportunità per guardare la musica da diversi punti di vista», una pluralità di sguardi che è diventata la firma di questa edizione. Achille Lauro, innamorato da sempre della città, ricorda che «Napoli è meravigliosa, e quest’anno il livello è altissimo: selezionare è stato difficilissimo». Jake La Furia torna nella piazza dove ha già vissuto finali e concerti: «Porto Delia e la voglia di fare festa. Dal vivo, qui, il calore non ha paragoni». Per Gabbani, che vivrà la sua prima finale da giudice, sarà «un’emozione sull’emozione».

I sogni dei finalisti

Le parole dei concorrenti raccontano bene la temperatura emotiva delle ultime ore. Delia dedica il suo percorso al padre e porta nel cuore Pino Daniele: “Una stella per chi, come me, vuole mettere le radici nella musica”.
eroCaddeo, dopo le prove, ha pianto: “Un’emozione indescrivibile. Sogno un duetto con Mahmood”.
PierC parla di Napoli come “città della musica” e ricorda il brivido di cantare Shallow in Piazza del Plebiscito.
Rob è incredula di essere in finale: se vincesse, dedicherebbe tutto alla sua giudice Paola Iezzi e sogna “un duetto internazionale, magari con Avril Lavigne o Olivia Rodrigo”.

La città che accoglie

A fare gli onori di casa sarà il sindaco Gaetano Manfredi, convinto che quella di domani sarà una festa collettiva:
“La musica è coesione, è un messaggio di amicizia e di pace. Napoli è la città dell’accoglienza e dell’energia positiva. Con 15mila persone in piazza sarà una grande festa di tutti”.

Sul fronte della produzione, i numeri raccontati da Sky e Fremantle confermano la dimensione dell’evento: 650 professionisti, 1000 metri quadri di palco, 500 metri di videowall, 20 telecamere, e un record di 20,2 milioni di voti espressi durante i Live, con una semifinale che è stata la più votata di sempre.

LA NOTTE DI DOMANI: COSA SAPERE

Per garantire sicurezza e ordine, il Comune ha disposto una serie di misure straordinarie:

Circolazione e divieti (dal 4 dicembre ore 15)

  • Divieto di transito in Piazza del Plebiscito e in strade limitrofe (Rampe Paggeria, via Solitaria, piazzetta Salazar, via San Carlo, via San Nicola da Tolentino, Rampe Brancaccio).

  • Senso unico in piazza Carolina e via Chiaia.

  • Divieto di sosta con rimozione in piazza Trieste e Trento e via Cesario Console.

  • Sospensione temporanea delle aree taxi e delle fermate bus in via San Carlo, via Cesario Console e piazza Carolina.

Bevande e contenitori (dal 4 dicembre ore 12 al 5 dicembre)

  • Vietata la vendita di bevande in contenitori di vetro, plastica rigida, latta, tetrapak o altri materiali rigidi.

  • Consentita solo la somministrazione in bicchieri di plastica leggera o carta.

mercoledì, 3 Dicembre 2025 - 19:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA