Bolletta dell’acqua, a Napoli rincari dal 2018 e forniture gratis per 35mila famiglie meno abbienti


Da un lato il rincaro della tariffa dell’acqua – che come al solito cadrà all’inizio del nuovo anno – ma dall’altro agevolazioni economiche per le famiglie meno abbienti. Sarà un 2018 di novità per i cittadini napoletani sul fronte delle bollette da pagare. L’Abc, l’azienda Acqua Bene Comune (totalmente partecipata del Comune) ha infatti deciso di andare incontro alle famiglie meno abbienti in vista dei ritocchi verso l’alto delle tariffe che dell’acqua.

Acqua gratis ogni mese per 35mila famiglie in difficoltà

Le agevolazioni interesseranno ben 35mila famiglie. Tra gli aiuti previsti dall’ente c’è anche la distribuzione ogni tre mesi di 23mila litri d’acqua gratis alle famiglie in difficoltà della città di Napoli. In totale, nell’arco dell’anno solare, l’azienda speciale dell’acqua pubblica partenopea distribuirà gratuitamente quasi 100 mila litri d’acqua a ciascuna famiglia avente diritto. Già nelle bollette che arriveranno nei prossimi giorni, gli utenti troveranno le condizioni di accesso alla tariffa sociale. Per permettere la fruizione del cosiddetto bonus idrico a un maggior numero di famiglie, ABC ha innalzato il tetto ISEE da 7.500 a 9.000 euro annui per chi è titolare del contratto della fornitura e in regola con i pagamenti, la soglia più alta di un grande Comune italiano per l’accesso alle tariffe agevolate delle utenze. In attesa delle determinazioni dell’AEEGSI in materia di welfare, le tariffe sociali sono state rese possibili grazie allo sforzo dell’ABC che ha caricato su di sé i costi dell’operazione.

Rincari di 20 euro al mese per una famiglia di 4 persone

Quanto agli aumenti, a partire dal primo gennaio 2018 il rincaro è stimato in 20 euro per una famiglia media di 4 persone. I conguagli scaturenti dal recupero dell’adeguamento tariffario saranno applicati a partire dal 2018 e suddivisi in sei cicli di fatturazione, per ridurre l’impatto sulle famiglie e sugli utenti

 

 

martedì, 14 Novembre 2017 - 19:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA