La Pugilistica De Novellis tiene alto il nome di Napoli ai Campionati Italia di Light Boxe: 3 ori, 3 argenti e 2 bronzi


La pugilistica De Novellis si presenta ai Campionati Italia di Light Boxe, organizzati dalla Federazione Pugilistica Italiana, con ben 10 Campioni Regionali: 104 atleti si sono sfidati su 2 ring allestiti presso il Lido di Fermo, per conquistare la tanto ambita canotta tricolore.
Il primo a salire sul ring per la De Novellis è Stefano Ecuba (categoria Master 75-85) già campione italiano 2017, che al termine di un match equilibrato cede ai quarti di finale contro un atleta piemontese. Stessa sorte anche per Lorenzo Ricci (categoria Senior 75-85) anche se avrebbe meritato qualcosa in più rispetto il suo avversario toscano. Debutto in semifinale per Diego Molero (categoria senior +85) che deve accontentarsi della medaglia di bronzo perdendo contro l’atleta di casa. Il Campione Italiano uscente Armando Scimone (categoria Master +85) dopo aver battuto ai quarti Grasso della lombardia, è vittima di un verdetto ingiustissimo in semifinale. Il pugile della De Novellis ha messo in mostra tutte le qualità tecniche e atletiche che lo scorso anno gli hanno consentito di vincere il titolo, ma ciò non è bastato ad una giuria evidentemente accecata dal forte sole presente a Fermo. Per lui medaglia di Bronzo ma si conferma atleta di vertice su cui puntare per i prossimi European Master Game.
Emanuele Emanato (categoria junior 45-55) si ferma in finale appendendo al collo la medaglia d’argento così come  Dana Kalaeva (categoria junior 45-55 femminile) al termine di incontri intensi e combattuti.
Marco Sena (categoria Master 55-65) Campione Italiano 2017, dopo aver vinto in maniera netta e limpida la semifinale contro Olivieri della lombardia, non riesce a bissare il titolo dello scorso anno nonostante la brillante prova in finale contro Miglietta della Toscana. Anche in questo caso il verdetto lascia qualche perplessità, ma come per Scimone è un elemento di vertice in questa disciplina.
Simone Prota (categoria senior 55-65) è il vero dominatore della sua categoria. Ha espresso grande padronanza del ring, un buone capacità di difesa ed un ottimo repertorio di colpi. Batte ai quarti Bria della Calabria, in semifinale Fagnano del Piemonte ed in finale il bravo Ligure Grasso. Meritato Titolo Italiano per lui.
Nicola Zaffiro (categoria master 65-75) dopo l’amaro secondo posto dell’anno scorso riesce a prendersi la sua rivincita. Batte ai quarti Passarelli del Piemonte, in semifinale Gargano della Toscana ed in finale Bevilacqua della Lombardia, facendo suo il titolo di Campione Italiano.
Raffaella D’Andrea (categoria master 65-75 donne) combatte direttamente la finale contro la lombarda Foletti e vince con verdetto a maggioranza il Titolo Italiano.
Nel torneo Nazionale Open ha partecipato Alessandro Di Dato (categoria master 65-75) cedendo, dopo un match equilibrato e combattuto nei quarti di finale.
La Pugilistica De Novellis del Maestro Guido si conferma ai vertici anche in questa disciplina migliorando ancora una volta il “bottino” ottenuto. La squadra capitanata dai tecnici Valerio Esposito coadiuvato da Lorenzo Costagliola ha portato a casa 3 ori, 3 argenti e 2 bronzi dando ancora una volta lustro alla città Napoli e a tutta la regione Campania.

lunedì, 2 Luglio 2018 - 20:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA