Coronavirus, ‘patentino’ di immunità: da maggio arriva il test sierologico messo a punto da Roche

roche
Un laboratorio Roche in un'immagine pubblicata sulla pagina della casa farmaceutica svizzera

Entro gli inizi di maggio sarà a disposizione il test sierologico per individuare la presenza di anticorpi del Coronavirus: lo annuncia in una nota la casa farmaceutica svizzera Roche, che ha messo a punto il test e vuole renderlo disponibile da inizi di maggio in Europa. La Roche sta anche lavorando con la Fsa americana per ottenere una autorizzazione di emergenza.

«L’individuazione di questi anticorpi – si legge in una nota – potrebbe aiutare a indicare se una persona ha sviluppato un’immunità al virus», aspetto che «è centrale per aiutare a identificare persone che sono state colpite dal virus, specialmente quelle che posso essere state infettate ma non manifestano sintomi».

Il test si chiamerà Elecsys  e  «può aiutare screening prioritari fra gruppi ad alto rischio, come i lavoratori sanitari, i fornitori di prodotti alimentari che possono aver già sviluppato un certo livello di immunità e che possono continuare a servire o ritornare al lavoro. Aver compreso di più circa l’immunità da Covid-19, può anche aiutare la società a tornare più velocemente alla normalità».

«Ogni test affidabile sul mercato aiuta i sistemi sanitari ad aiutarci a superare questa pandemia. Roche sta collaborando a stretto contatto con le autorità sanitarie e sta accelerando la produzione per assicurare una veloce disponibilità del test a livello globale – ha spiegato il  Ceo Severin Schwan –  Una pronta disponibilità e un veloce accesso ad affidabili test di alta qualità sono essenziali per i sistemi sanitari. Il test sugli anticorpi è un importante passo avanti nella lotta al Covid-19. Il test di Roche può essere prodotto rapidamente in grande quantità e reso ampiamente disponibile nel mondo» ha commentato Thomas Schinecker, Ceo di Roche Diagnostics.

Leggi anche:
– 
Palermo, imprenditore italo-americano ucciso in casa durante una rapina: arrestati 4 giovani
– 
Cassazione: lecito tenere piantine di cannabis in casa ma solo per uso personale ed in modiche quantità
– 
Coronavirus in Campania, due ospedali nella bufera: dopo Pozzuoli, caos al San Giovanni di Dio di Frattamaggiore
– 
Pomigliano, il sindaco rifiuta la donazione di mascherine: «Propaganda del Movimento Cinque Stelle»
– 
Fase 2, la Campania prova a ripartire: 500mila mascherine già nelle farmacie e De Luca incontra i primi imprenditori

venerdì, 17 Aprile 2020 - 09:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA