Acerra, incendiate le auto dei vigili urbani. Il sindaco: «Non indietreggeremo davanti alle intimidazioni»

Polizia Municipale

Sono state incendiate nella notte due auto della polizia municipale di Acerra (in provincia di Napoli) nel parcheggio antistante il Municipio. Sul fatto indagano gli uomini del Commissariato della polizia di Stato, che hanno anche provveduto a requisire le immagini del sistema di videosorveglianza. Secondo quanto si è appreso, nel video sarebbero visibili due persone che scappano dal parcheggio e che potrebbero essere gli autori dell’incendio che dai primi accertamenti è doloso. I vigili urbani, negli ultimi mesi, sono stati impegnati nella repressione dei reati ambientali, e nei controlli sul territorio, il che non esclude la pista di un atto intimidatorio.

L’incendio delle auto dei vigili urbani è «una sfida allo Stato che ovviamente reagirà e vincerà», ha commentato il presidente del Consiglio comunale, Andrea Piatto, parlando di «un attacco alla città, contro ognuno di noi», ed annunciando la costituzione parte civile in un eventuale processo agli autori di quella che sembra essere un’azione intimidatoria.

«Al corpo di Polizia Locale – ha proseguito – agli ufficiali ed agli agenti, a tutti i dipendenti, voglio dire che non saranno lasciati soli. D’intesa con il sindaco, acquisite le informazioni utili e definitive, provvedero’ a convocare la Conferenza dei capigruppo. Il Consiglio comunale, unitamente a sindaco e Giunta, ha sempre fatto e continuera’ a fare la propria parte, affinché si affermino legge e giustizia. Attendiamo fiduciosi il lavoro degli inquirenti e, ovviamente, la città sarà parte civile contro chiunque».

Il sindaco Raffaele Lettieri ha sottolineato che «Acerra non indietreggia innanzi ad azioni intimidatorie». «Sicuramente – ha aggiunto – saranno le forze dell’ordine ad appurare la verita’ ma se gli episodi di ieri sera sono l’effetto dei controlli effettuati sul territorio dai nostri vigili allora mi sento di mandare un messaggio chiaro. Acerra proclama il diritto e la legalita’ a qualunque costo».

domenica, 13 Dicembre 2020 - 17:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA