Bonus mobili, rubinetti e sanitari: le novità nel testo della Manovra. Aiuti anche per acquisto auto e congedo parentale

casa

Non solo Ecobonus al 110%. La Legge di Bilancio 2021, in fase di discussione e approvazione in Parlamento, prevede diversi interventi che potrebbero agevolare le famiglie, incluse quelle che hanno acquistato o devono acquistare nel 2021 e devono provvedere alla ristrutturazione e all’arredo ex novo. Nella serata di domenica 20 dicembre si è concluso il voto della Commissione della Camera sulla pioggia di correttivi alla manovra e così si è arrivati a delle interessanti novità. Il testo sarà all’esame dell’Aula della Camera martedì 22 dicembre. 

Leggi anche / Processo penale, l’imputato assolto va rimborsato dallo Stato: in Manovra entra l’emendamento di Enrico Costa (Azione)

Bonus mobili confermato, aumenta anche il tetto della spesa possibile
C’è pure il bonus idrico per sanitari e rubinetteria

Nella bozza della Manovra, ad esempio, viene confermato il ‘bonus mobili’ ma con un’importante novità: chi acquista un nuovo arredo legato ai lavori di ristrutturazione dell’appartamento (che andranno ‘dichiarati’ e dimostrati col pagamento tracciato) potrà godere anche per il 2021 della detrazione fiscale equivalente al 50% delle spese sostenute. La novità è che il tetto della spesa viene aumentato: il massimo che si può spendere (e sul quale va calcolato il 50%) non è più 10mila euro, ma 16mila euro. E’, invece, una new entry il ‘bonus idrico’ pari a 1.000 euro per la sostituzione di vasi sanitari, rubinetteria e soffioni doccia con nuovi apparecchi a scarico ridotto e l’esenzione per gli allestitori di fiere ed eventi dal pagamento della prima rata 2021 IMU sugli immobili. 

Tre novità accolte con soddisfazione da FederlegnoArredo: «Si tratta di misure volte a dare slancio e impulso alla nostra filiera e a dare sostegno a uno dei settori più colpiti dalla pandemia, ovvero quello degli allestitori fieristici e di eventi». FederlegnoArredo sottolinea poi l’importanza del ‘rifinanziamento’ del ‘bonus mobili’ che ha riscosso un grande successo dall’anno in cui è stato introdotto.  «Dal 2013 ad oggi il ‘bonus mobili’ è stato utilizzato da 200mila beneficiari all’anno a dimostrazione di quanto sia una misura capace di smuovere il mercato interno. Il bonus idrico – spiega FederlegnoArredo – rientra in una visione più ampia che la Federazione ha della sostenibilità e del risparmio delle materie prime: accanto all’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare, l’efficientamento idrico è l’altro indispensabile tassello. L’esenzione dal pagamento IMU per gli allestitori, che da febbraio a tutt’oggi sono fermi, con perdite di fatturato che sfiorano il 90 per cento, pur nella consapevolezza che non costituisca la soluzione di tutto, e’ pur sempre un intervento che va nella giusta direzione».

Confermati il bonus tv e il superbonus al 110% 
Confermato anche il bonus tv: nello specifico per l’estensione di questo fondo arrivano 100 milioni in più. La misura prevede lo sconto fino a 50 euro per cambiare vecchi televisori, finalizzato a «favorire il rinnovo o la sostituzione del parco degli apparecchi televisivi non idonei alla ricezione dei programmi con le nuove tecnologie DVBT2 e favorire il corretto smaltimento degli apparecchi obsoleti, attraverso il riciclo». La legge di Bilancio 2019 prevedeva per il bonus risorse pari a circa 150 milioni di euro da destinare alle famiglie con Isee sotto i 20.000 euro. 
Arriva, inoltra, la proroga della detrazione al 110% per i lavori di riqualificazione energetica con la formula «sei mesi, più sei mesi»: chi infatti avrà portato avanti i lavori potrà detrarre le spese sostenute dal prossimo giugno a dicembre 2022.

Incentivi per cambiare l’auto,
bonus pure per acquistare l’auto elettrica
Confermati gli interventi già previsti nei decreti Rilancio e Agosto con bonus di ulteriori 2.000 euro per veicoli elettrici e ibridi, aggiuntivi agli incentivi esistenti, e un bonus di 1.500 euro per gli euro 6 di ultima generazione. In entrambi i casi in presenza di rottamazione e con uno sconto aggiuntivo di 2.000 euro richiesto al venditore. Sale il limite delle emissioni (61-135 g/Km di CO2), con un adeguamento ai nuovi standard di misurazione. Stanziati 250 milioni di euro per il termico (euro 6) per acquisti fino a giugno 2021. Stanziati 120 milioni di euro per l’elettrico per acquisti fino a dicembre 2021 e 50 milioni ai veicoli commerciali (prevedendo 10 milioni destinati interamente all’elettrico), che potrà accedere all’incentivo di rottamazione. Infine, previsto un bonus fino al 40% delle spese sostenute per acquistare un’automobile elettrica entro il 2021 per chi ha un Isee inferiore ai 30 mila euro e a patto che il veicolo abbia un costo sotto i 30mila euro. 

Fondi per reinserire a lavoro le neomamme,
novità per il congedo parentale per i papà

Un aiuto consistente per le famiglie arriva anche da altri bonus: previsto per il 2021 un finanziamento di 50 milioni di euro per conciliare i tempi di lavoro e di cura delle mamme al rientro dal parto; per i neopapà invece sale a 10 giorni la dote del congedo.

Aiuto per madri sole con figli con disabilità
Arriva anche un assegno di 500 euro per madri sole con figli con disabilità. L’emendamento è stato presentato dai 5 Stelle e riformulato. Il beneficio è destinato a madri sole, disoccupate o monoreddito con un figlio che abbia una disabilita’ di almeno il 60%. Stanziati 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023.

lunedì, 21 Dicembre 2020 - 15:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA