Cartelle esattoriali, tregua finita: in arrivo 4 milioni di atti sospesi dal lockdown

Agenzia delle Entrate

Scade domani, mercoledì primo settembre, la proroga all’invio degli avvisi di pagamento dell’Agenzia delle Entrate. Si conclude dunque la tregua che era stata prevista all’interno del decreto Sostegni bis e che ha consentito ai contribuenti italiani di “tirare il fiato” durante l’estate e di procrastinare la poco felice data di ricezione delle cartelle esattoriali. Da domani, il postino potrà tornare a bussare con il plico color verde acqua, ma non si preannuncia una valanga di atti.

Secondo le disposizioni dell’Agenzia delle Entrate, infatti, verranno spalmati in maniera graduale: ne verranno inviati 4 milioni dei 20-25 previsti, spalmati per tutti i mesi fino a dicembre. Si tratta, in particolare, delle cartelle consegnate all’ente riscossore prima del lockdown, dunque a marzo del 2020.

Scade oggi, 31 agosto, invece  il termine per saldare la rata per le cartelle esattoriali di maggio 2020 (la cosiddetta rottamazione ter). Il termine per il versamento è stato fissato dalla legge di conversione del Decreto Sostegni bis, che ha permesso ai contribuenti di effettuare i pagamenti delle rate scadute lo scorso anno ripartendoli nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre 2021

Il decreto Sostegni bis contiene la proroga fino al 31 agosto del termine finale di sospensione della notifica degli atti, delle procedure di riscossione e dei pagamenti delle cartelle e delle rateizzazioni

Il primo appuntamento è stato il 31 luglio, per il pagamento delle rate scadute il 28 febbraio 2020 (per la rottamazione-ter) e il 31 marzo 2020 (per il saldo e stralcio). Entro il 31 agosto 2021 si paga poi la rata scaduta il 31 maggio 2020 (rottamazione ter); entro il 30 settembre 2021 si pagano le rate scadute il 31 luglio 2020 (rottamazione ter e saldo e stralcio); entro il 31 ottobre 2021 si paga la rata scaduta il 30 novembre 2020 (rottamazione ter)

La stessa legge di conversione prevede inoltre che il pagamento delle rate in scadenza nel 2021 sia invece effettuato integralmente entro il prossimo 30 novembre. Per ogni scadenza è prevista la possibilità di effettuare il pagamento avvalendosi anche dei 5 giorni di tolleranza aggiuntivi.

martedì, 31 Agosto 2021 - 09:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA