Caserta e Benevento al ballottaggio, a Salerno deluchiani imbattibili. I nuovi sindaci della provincia di Napoli

Vincenzo Napoli - sindaco di Salerno - con Vincenzo De Luca

Non solo Napoli. In Campania la tornata elettorale appena conclusa vedeva impegnati alle urne gli elettori di molti Comuni delle cinque province, tra cui i capoluoghi Caserta, Salerno e Benevento e diverse grandi comunità della provincia di Napoli.

Non è una sorpresa il risultato di Salerno, feudo elettorale del governatore Vincenzo De Luca che in queste elezioni fa la parte da leone. Si riconferma Vincenzo Napoli, già vicesindaco durante l’era del sindaco sceriffo e che ottiene il 59,93% dei consensi superando Michele Sarno – a capo della coalizione composta anche da Fratelli d’Italia e Forza Italia – che ottiene il 16,28% e Elisabetta Barone, la candidata che ha rotto il patto Pd-M5s: sostenuta dai pentastellati e da una serie di liste civiche, Barone ha ottenuto il 17,14%.

A Caserta si andrà invece al ballottaggio tra il primo cittadino uscente Carlo Marino (36,6%), sostenuto dal centrosinistra (Azione, Italia Viva e Pd fanno parte della coalizione) e il candidato del centrodestra Gianpiero Zinzi (sostenuto tra gli altri da Forza Italia e Fratelli d’Italia) che ottiene il 27,1%. Pio Del Gaudio si ferma al 12,8%.

Sorpresa a Benevento dopo il sindaco uscente Clemente Mastella dovrebbe andare al ballottaggio con Luigi Diego Perifano. Al momento Mastella è al 47,10%  contro il 33,30% dello sfidante; Perifano era sostenuto anche dal Pd.

Per quanto riguarda gli altri Comuni al voto in provincia di Napoli, nuovi sindaci saranno proclamati Cinzia Aruta ad Arzano; Aniello D’Auria a Gragnano; Giuseppe Bencivenga a Frattaminore; Giacomo Romano a Brusciano; Tommaso Naclerio ad Agerola; Pietro Carotenuto a Boscotrecase; Francesco Barbato a Camposano; Aniello Rega a Castello di Cisterna; Gioacchino Madonna a Massa di Somma; Salvatore Cappiello a Piano di Sorrento; Giuseppe Panico a San Sebastiano al Vesuvio; Irene Iacono a Serrara Fontana.

Si va al ballottaggio ad Afragola (Antonio Pannone Vs Gennaro Giustino); a Volla (Ivan Aprea Vs Giuliano Di Costanzo), Vico Equense (Peppe Aiello Vs Maurizio Cinque); Melito (Luciano Mottola Vs Dominique Pellecchia).

martedì, 5 Ottobre 2021 - 08:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA