Elezioni Csm, la lista ‘corta’ di ‘A&I’: c’è il giudice-romanziere che raccontò gli intrallazzi in un tribunale di provincia

Il Csm riunito in plenum

E’ una lista ‘corta’ quella presentata da ‘Autononia & Indipendenza’, la corrente fondata da Piercamillo Davigo, alle elezioni del Csm 2022 fissate per il 18 e il 19 settembre. I candidati sono solo 7, in numero inferiore rispetto a quelli delle altre correnti.

Tutte le notizie sulle elezioni del Csm 2022: le liste in campo, i candidati

Nel collegio requirente 1, A&I schiera Antonio Patrono, procuratore della Spezia: il magistrato è stato nel 2002 Presidente e segretario Generale dell’Anm e per già due volte, nel 1994 e nel 2006, componente del Consiglio Superiore della Magistratura.

Altro volto mediaticamente noto è quello del giudice Roberto Olivieri Del Castillo, che corre per il collegio 4 dei giudici. Classe 1965, magistrato napoletano in servizio alla Corte d’Appello di Bari, Olivieri Del Castillo coltiva la passione della scrittura. Ha scritto diversi romanzi, tutti legati al suo mondo. Ha pubblicato ‘Frammenti di storie semplici’, dove si raccontano i giochi di potere di un piccolo ufficio giudiziario in provincia di Bari di cui però non si fa il nome. Qualcuno, in quel volume, ha voluto riconoscere ambientazioni di Trani, dove il magistrato ha lavorato dal 2000 al 2013 e che è stato teatro di un recente scandalo giudiziario. Il testo fu pubblicato nel 2014, ben 5 anni prima dell’esplosione della bufera.

Per il collegio 2 corrono il giudice della Corte d’Appello di Roma Pierluigi Picozzi; Cesare Bonamartini, giudice a Brescia da oltre 10 anni e già vicesegretario della sezione locale dell’Anm; Barbara De Munari, pubblico ministero a Vicenza.

Per il collegio 1 dei giudici, Autonomia e Indipendenza schiera Carlo Coco, consigliere presso la sezione lavoro della Corte d’Appello di Bologna. Coco ha un lungo curriculum nell’associazionismo: è stato componente degli organi direttivi dell’Anm, è stato magistrato segretario presso il Consiglio Superiore della Magistratura fino al novembre 2005. Nel collegio 3, invece, c’è Maura Stassano, presidente della sezione lavoro della Corte d’Appello di Salerno. 

sabato, 23 Luglio 2022 - 12:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA