Avvocato generale in Cassazione, arriva Sanlorenzo: il plenum del Csm la preferisce a Casella

Il magistrato Rita Sanlorenzo

Il duello finale si è tenuto tra due donne: i magistrati Pina Casella e Rita Sanlorenzo si sono contese fino alla fine i voti del plenum del Consiglio superiore della magistratura per andare a ricoprire la terza carica, per ordine di importanza, alla procura della Corte di Cassazione.

Nella giornata di ieri, mercoledì 23 novembre, il Csm ha nominato, a maggioranza, Rita Sanlorenzo nuovo avvocato generale della Cassazione. In passato leader di Magistratura democratica e poi di AreaDg (nella quale è confluita Md sino alla recente scissione), Rita Sanlorenzo è stata preferita a Pina Casella, ex consigliere del Csm e una lunga carriera professionale spesa a Napoli.

Dinanzi al plenum erano arrivati in tre: Sanlorenzo, Casella e Luigi Birritteri, capo dell’Organizzazione giudiziaria di via Arenula quando ministra della Giustizia era Paola Severino. Birritteri è però stato escluso alla prima votazione, al ballottaggio sono dunque andate Sanlorenzo e Casella. Per Sanlorenzo si sono espressi in 12, mentre 8 voti sono andati a Casella.

Attualmente sostituto pg in Cassazione – stesso ruolo dei concorrenti sconfitti – Sanlorenzo ha lavorato per 28 anni negli uffici giudiziari giudicanti di Torino.

giovedì, 24 Novembre 2022 - 13:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA