Casamicciola, l’ultima telefonata di Eleonora al papà: «Aiutami». Tre fratellini sorpresi nel sonno | Le storie delle vittime


Maria Teresa e i suoi fratelli dormivano quando la colata di fango e acqua scesa dall’Epomeo ha travolto la loro casa e risucchiato le loro vite. Forse non si sono accorti di niente, forse è accaduto tutto così in fretta che la morte li ha sorpresi nel sonno. Il corpo di Maria Teresa, 6 anni appena, era sotto un materasso, forse quello sul quale stava dormendo. Indosso aveva il pigiamino rosa. Era la più piccola di una famiglia molto unita. Francesco, 11 anni, è stato ritrovato nella stessa giornata, mentre il fratello più grande, Michele, di 15 anni, è stato recuperato oggi. I tre fratelli Monti sono alcune delle vittime della frana di Casamicciola, uno dei comuni in provincia di Napoli. I loro genitori, Gianluca Monti e Valentina Castagna, risultano ancora dispersi. Gianluca era tassista, Valentina era casalinga.

In un negozio lavorava Eleonora Sirabella, 31 anni, che invece la morte l’ha vista in faccia. Quel fiume di fango e detriti se l’è visto piombare addosso mentre si trovava nella casa in cui era da poco andata ad abitare con lo storico fidanzato, Salvatore Impagliazzo. Ha provato a chiedere aiuto. Ha preso il cellulare e chiamato il suo papà Ciro. «Papà, aiutami», gli ha detto.

Le sue ultime parole. Ciro ha fatto il possibile. Insieme all’altro figlio si sono precipitati verso la zona alta di Casamicciola dove Eleonora abitava ma ad un certo punto hanno dovuto fermarsi. Il fiume di fango gli ha impedito di proseguire. E’ rimasto fermo lì all’imbocco della strada che conduce in via Celario, dove insistono le abitazioni travolte. Nulla ha potuto fare. Il corpo di Eleonora è stato poi ritrovato per prima, trascinato per centinaia di metri fino a Piazza Maio. Il compagno Salvatore Impagliazzo che fa il marittimo non si trova ancora.

Famiglie cancellate. Come quella di Maurizio Scotto di Minico, 32 anni, e Giovanna Mazzella. I due giovani avevano da meno di un mese coronata il loro sogno: erano diventati genitori del piccolo GiovanGiuseppe. Una gioia grande ma spezzatasi troppo in fretta. Maurizio, che faceva il pizzaiolo, è morto insieme alla moglie Giovanna, che aveva un piccolo negozio, e al loro bambino. GiovanGiuseppe è la vittima più giovane di questa strage: aveva appena 21 giorni di vita.

Non ce l’ha fatta neanche la 58enne di nazionalità bulgara Nikolinka Gancheva Blangova.

Mentre si scava ancora per cercare i dispersi, ci si attiva per chi nel disastro ha perso tutto o quasi. La Croce Rossa ha avviato una raccolta fondi per sostenere la popolazione colpita.

Nella mattinata di domani, intanto, si svolgerà a Casamicciola un vertice unitario del Centro coordinamento soccorsi e del Centro operativo comunale di Casamicciola, presieduto dal commissario straordinario del Comune di Casamicciola Simonetta Calcaterra, da ieri nominata dal Consiglio dei ministri, anche commissario per l’emergenza ad Ischia.
Subito operativa anche la Regione Campania che ha stanziato 4 milioni di euro per far fronte alle più immediate esigenze relative alla frana di Ischia. «Valuteremo, insieme con i Comuni dell’isola interessati, ulteriori esigenze nell’ambito del programma di messa in sicurezza e ricostruzione del territorio, oltre che per assicurare servizi adeguati alle famiglie sfollate e ospitate in ricoveri provvisori», ha detto Vincenzo De Luca.

lunedì, 28 Novembre 2022 - 16:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA