Turista accoltellata nella stazione Roma Termini, identificato l’aggressore: è un polacco. Ricostruito il suo percorso

Roma Termini stazione

Ha un volto e un nome l’uomo che la sera del 31 dicembre ha accoltellato una turista israeliana all’interno della stazione Roma Termini. Si tratta di un ragazzo origini polacche di 25 anni: il suo nome è Aleksander Mateusz Chomiak e in Polonia è ricercato per furto. Il giovane è attualmente ricercato per l’accusa di tentato omicidio.

Gli investigatori – come riporta Repubblica nell’edizione odierna del quotidiano – sono riusciti a ricostruire il percorso compiuto dall’uomo seguendo le immagini delle telecamere di video-sorveglianza: il polacco si è spostato a bordo di un autobus (il 714), è partito da piazzale Pier Luigi Nervi alla periferia sud del’Eur ed è arrivato a piazza dei Cinquecento intorno alle 21,30. Da qui ha raggiunto a piedi l’interno della Stazione Termini dove si è imbattuto in Abigail Dresner, ferma davanti a una biglietteria automatica per acquistare un tagliando per il treno. In venti secondi il polacco ha consumato la sua aggressione, colpendo la 24enne tre volte con un coltello e ferendola al fegato e ai polmoni. Le ragioni del gesto restano ignote.

Contestualmente alla ricerche dell’aggressore, proseguono le indagini per capire chi ha diffuso le immagini video dell’accoltellamento. E’ chiaro che qualcuno ha ripreso con il telefonino le immagini che scorrevano nella sala controllo della stazione. Per ora gli investigatori sono risaliti alla persona che ha postato il video (successivamente rimosso) e che non lavora in stazione.

Migliorano, intanto, le condizioni di salute della 24enne, che era giunta a Roma per trascorrere il Capodanno con un’amica. «Mia figlia Abigail ora sta bene ma è sotto choc, non vuole parlare di cio’ che e’ successo a San Silvestro alla Stazione Termini e rivivere quei momenti», ha dichiarato la mamma della giovane in alcune interviste. La donna ha visitato la figlia al Policlinico Umberto I dove è ricoverata nel reparto Chirurgia d’urgenza per le tre coltellate ricevute, in condizioni stabili e gravi ma non in pericolo di vita. Da Israele è arrivato anche il fidanzato della giovane, un 25enne. «Mia figlia ha subito un grande trauma – ha aggiunto la mamma – Adesso vuole solo dimenticare, non le va neanche di vedere la televisione in camera. La vogliamo lasciare riposare per un po’, ma ora che l’ho vista sono un po’ più tranquilla. Abbiamo avuto molta paura…».

martedì, 3 Gennaio 2023 - 13:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA