Scontri tra ultras in A1, il ministro punisce tutti i tifosi di Napoli e Roma: stop trasferte, chiusi pure i settori ospiti

scontri tifosi Napoli Roma A1 gennaio 2023 due

Pugno duro contro i supporter partenopei e giallorossi a seguito degli scontri che si sono registrati lo scorso 8 gennaio sull’autostrada A1, all’altezza di Arezzo.

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha firmato il decreto con il quale si stabilisce lo stop di due mesi alle trasferte dei supporter partenopei e giallorossi. Una punizione corale, che va a danneggiare anche le migliaia di tifosi non violenti che allo stadio ci vanno solo per amore della ‘maglia’.

Diverse le misure contenute nel decreto: c’è la chiusura dei settori ospiti degli stadi dove le due società sportive disputano gli incontri in trasferta; la vendita dei biglietti per l’accesso a quegli impianti sportivi durante le stesse partite sarà infatti vietata a tutte le persone residenti nelle province di Napoli e Roma. Le misure dureranno fino al 15 marzo. Per effetto del decreto, le due tifoserie non non potranno assistere dal vivo a cinque trasferte (tra queste, per i giallorossi, ci sono anche i quarti di finale di Coppa Italia).

E’ un provvedimento duro, che scontenta tanti ma che il ministro ha ritenuto inevitabile: «Non posso non fare a meno di considerare un provvedimento generale di ordine pubblico per quanto riguarda le due tifoserie».

domenica, 15 Gennaio 2023 - 15:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA