Due scuolabus con studenti a bordo prendono fuoco, paura in provincia di Lucca: ragazzi salvi per miracolo

Un intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate all’improvviso. Questa mattina un incendio ha distrutto due scuolabus diretti verso le scuole superiori di Barba, in provincia di Lucca. I due bus, con i ragazzi a bordo, stavano percorrendo, uno dietro l’altro, la strada provinciale di Loppia quando il bus che era davanti ha preso fuoco: dalla zona posteriore del veicolo è cominciato a salire fumo e sono iniziate anche le fiamme.

L’autista ha subito fermato i bus e fatto scendere prontamente i ragazzi ed ha provato ad utilizzare l’estintore, ma il rogo ha preso il sopravvento avvolgendo in breve tutto il bus. Dietro si trovava l’altro mezzo che si era fermato e che evidentemente non poteva proseguire né arretrare. Ad un certo punto l’autobus completamente incendiato, a causa della strada in leggera discesa, è finito addosso a quello che seguiva e così le fiamme hanno attaccato anche il secondo mezzo.

Ragazzi ed autisti erano a quel punto già al sicuro ed hanno atteso l’arrivo dei vigili del fuoco giunti con due squadre da Lucca .I ragazzi hanno proseguito a piedi ed alcuni di loro sono stati recuperati anche da alcuni insegnanti giunti dalla scuola. La strada di Loppia è rimasta chiusa per due ore con i pompieri al lavoro per evitare che le fiamme si propagassero al bosco che si affaccia sulla carreggiata.

I due bus sono di proprietà di Autolinee Toscane che ha anticipato l’apertura di indagini tecniche volte ad accertare le cause che hanno originato le fiamme. Il bus del servizio scolastico andato a fuoco è del 2006 mentre il secondo pullman coinvolto nell’incendio, dopo essere stato urtato dal primo, è del 2005.

In un comunicato la società ha ringraziato «i propri conducenti e il personale della centrale operativa di Lucca per la prontezza con cui sono intervenuti mettendo in totale sicurezza tutti gli utenti».

«Purtroppo, va ricordato come il parco mezzi ereditato da Autolinee Toscane è particolarmente anziano sia nella provincia di Lucca che nel resto della Toscana – scrive sempre AT in una nota – A dicembre 2021 nella provincia di Lucca il parco mezzi ereditato da AT aveva 152 bus con più di 15 anni e 57 con età compresa fra i 9 e i 15 anni su un totale di 269 bus. Il bus andato in fiamme era stato analizzato nel piano straordinario di controlli antifiamme, ma l’età di servizio così avanzata incide comunque sul funzionamento di un mezzo. Non a caso Autolinee Toscane ha anticipato al primo anno di gestione gli investimenti in nuovi mezzi che sarebbero dovuti partire negli anni successivi: circa 40 milioni di euro per acquistare subito 200 bus invece dei 100 previsti dalla gara della Regione. In particolare, nel corso del 2022 per Lucca sono stati acquistati 23 nuovi bus, e il piano investimenti prevede che entro i prossimi tre anni saranno acquistati altri 134 nuovi bus che faranno dimezzare l’età media del parco mezzi portandola a poco più di 6 anni in linea con la media Ue».

mercoledì, 25 Gennaio 2023 - 12:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA