«Fuori i fascisti dall’università»: a Napoli blitz degli attivisti di Fridays For Future, silenziato il ministro Lollobrigida | Video


Blitz degli attivisti di Fridays For Future al Festival dello Sviluppo sostenibile, manifestazione promossa a Napoli dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis). La kermesse è in corso da ieri nel complesso universitario del Chiostro dei santi Marcellino e Festo.

“Fuori i fascisti dall’università” è stato il grido degli attivisti, i contestatori, che hanno interrotto il messaggio videoregistrato del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. L’esponente di Fratelli d’Italia è finito nel mirino per le sue parole sulla “sostituzione etnica”.

Poco prima aveva parlato il rettore della Federico II, Matteo Lorito. Ma la protesta contro le attuali politiche per il cambiamento climatico, giudicate una presa in giro dai manifestanti, ha interrotto i lavori, sospesi per oggi.

«Le conseguenze di cambiamento climatico è della siccità sull’agricoltura – hanno gridato gli attivisti – sono devastanti. Noi qui stiamo ascoltando solo parole vuote, non si è mai messo in discussione questo modello di sviluppo».

Tensioni si sono registrate in sala, con qualche spettatore che ha inveito contro i contestatori: A nulla è valso il tentativo di mediare degli organizzatori. Per oggi festival interrotto e tutti a casa.

martedì, 9 Maggio 2023 - 20:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA