“Senza colpe, bambini in carcere”: a Napoli avvocati e magistrati a confronto sulla scia del libro curato da Paolo Siani


Un confronto sul tema della reclusione dei bambini, ristretti in carcere al seguito delle madri detenute. L’hanno organizzato l’associazione “Il Carcere possibile” e la Camera penale di Napoli. L’appuntamento è per domani, martedì 16 gennaio, alle ore 11 presso la sede della Camera penale partenopea nel Tribunale di Napoli al Centro direzionale. L’occasione del confronto la offre il libro, di cui virà presentazione, dal titolo “Senza colpe, bambini in carcere” curato da Paolo Siani, già parlamentare in quota Pd.

Apriranno i lavori gli avvocati Immacolata Troianiello, presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli, Marco Campora, presidente della Camera penale di Napoli, Anna Maria Ziccardi, presidente de “Il Carcere Possibile”. Poi spazio al dibattito moderato dall’avvocato Elena Cimmino, vice presidente de “Il Carcere Possibile”. Interverrranno Paolo Siani, già vicepresidente della Commissione Bicamerale Infanzia; Gemma Tuccillo, magistrato di Cassazione; lo scrittore Lorenzo Marone; Gaetano Eboli magistrato presso il Tribunale di Sorveglianza di Napoli; Samuele Ciambriello, garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.

Quella dell’infanzia dietro le sbarre è «una realtà purtroppo ancora attualmente esistente in Italia che, oltre ad essere disumana , mette il Paese in contrasto con fondamentali principi di diritto nazionali e sovranazionali. Una vergogna che abbiamo il dovere di fermare», si legge nel comunicato stampa di presentazione dell’evento.

lunedì, 15 Gennaio 2024 - 20:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA