Bimbi in carcere con le mamme detenute: a Napoli dibattito organizzato dal Pd


«In Italia sono circa una ventina i bambini costretti a trascorrere i primi anni di vita negli istituti penitenziari assieme alle madri detenute, 5 solo in Campania. Sono bambini costretti a conoscere il mondo attraverso le sbarre. È una condizione che non si può accettare e su cui il Pd, con l’ex deputato Paolo Siani, si è impegnato e si batte, assieme ad altre organizzazioni e associazioni, per realizzare soluzioni alternative». E’ quanto afferma Antonio Misiani, commissario Pd in Campania, che annuncia la presentazione del libro di Paolo Siani “Senza Colpe Bambini in carcere”, in programma venerdì 9 febbraio alle 17 al Teatro Galleria Toledo in via Porta Piccola a Montecalvario a Napoli, organizzata dal Partito democratico della Campania.

«Presentare il libro di Paolo Siani – spiega Misiani – rappresenta un’occasione per portare tra la gente il dramma vissuto da questi bambini, senza alcuna colpa, e richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica, delle istituzioni, nell’adottare soluzioni idonee e alternative alla detenzione. Occorre superare gli Icam e istituire nuove case famiglia protette. E’ una battaglia di civiltà, affinché nessun bambino varchi più la soglia di un carcere, a tutela dell’interesse del minore, della sua salute fisica e mentale senza voler fare alcun sconto di pena alle madri che hanno commesso un reato».

I lavori saranno aperti dai saluti del segretario metropolitano del Pd, Giuseppe Annunziata. Poi spazio al dibattito moderato da Fabiana Sciarelli, professoressa all’Università Orientale di Napoli e responsabile progetto “Target minori – tanto ho le cuffie”. Interverranno tra gli altri Francesco Balzano, psicoterapeuta e volontario del Telefono Azzurro; Samuele Ciambriello, garante dei detenuti in Campania, ed Elena Cimmino, avvocato del Foro di Napoli e vicepresidente de “Il Carcere Possibile onlus”; Paolo Lattanzio di Save the Children Italia; Gemma Tuccillo già magistrato di Cassazione; e il senatore Misiani insieme all’autore Paolo Siani.

giovedì, 8 Febbraio 2024 - 21:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA