Caivano, Meloni stringe la mano a De Luca: «Sono la stronza…». Dal palco lo rintuzza: «Visti i risultati, passeggeremo ancora»

di maga

Per la prima volta Vincenzo De Luca resta spiazzato. Il premier Giorgia Meloni arriva, con un’ora di ritardo sulla tabella di marcia, al nuovo centro sportivo Delphinia di Caivano per presenziare all’inaugurazione della struttura e si tuffa subito nei saluti istituzionali.

Le autorità locali e nazionali schierate una accanto all’altra nell’attesa che lei compia il consueto giro delle strette di mano sono tante. C’è anche Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania. Giorgia Meloni lo guarda da lontano, quasi a puntarlo, lo raggiunge, gli tende la mano e lo saluta in un modo che nessuno si aspettava: «Presidente De Luca, quella stronza di Giorgia Meloni. Come sta?». Il riferimento è all’epiteto “stronza” utilizzato da De Luca all’indirizzo di Meloni in occasione della protesta a Roma contro il governo capitanata proprio da De Luca. In occasione di un momento privato, De Luca apostrofò in malo modo la premier. Le sue parole furono catturate da un video registrato da qualcuno dei presenti e poi consegnato ai giornalisti.

De Luca, spiazzato dal singolare e inaspettato saluto di Meloni, non replica, limitandosi a rispondere a quel ‘Come sta?’ con un «bene, di salute».

E sempre a De Luca, ma stavolta dal palco, Meloni ha rivolto un pensiero per rispondere ad altre affermazioni del presidente della Campania, quelle giunte appena ieri quando, parlando dell’appuntamento di Caivano, aveva osservato che si tratta di «comparsata», di «passeggiata elettorale». «Voglio dire senza polemica al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che ieri parlava di questa giornata come una passeggiata del governo, che se tutte le volte che la politica passeggia portasse questi risultati, avremo sicuramente una politica piu’ rispettata da parte dei nostri cittadini», ha osservato. «Quindi – ha concluso – continueremo a passeggiare e a portare risposte perche’ e’ quello che fa una politica seria».

martedì, 28 Maggio 2024 - 16:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA