L’ex senatore Emiddio Novi travolto e ucciso da un camion: il profondo legame con Napoli, come politico e giornalista

Emiddio Novi, l'ex senatore di Forza Italia travolto e ucciso nel suo paese d'origine

Settantadue anni e una vita in politica. E poi un legame profondo con Napoli, la sua città, dove nel 1994 venne eletto deputato e dove, prima ancora, ha lavorato come giornalista al Roma con i gradi di coordinatore dei settori ‘esteri’ ed economia, diventando poi il direttore de ‘Il Giornale di Napoli’, il dorso locale del Roma.
Emiddio Novi, ex senatore di Forza Italia, è rimasto ucciso questa mattina in un incidente verificatosi in piazza XX Settembre a Sant’Agata di Puglia, nel Foggiano, paese d’origine del politico. Novi è stato investito da un camion in retromarcia; il conducente, nell’effettuare la manovra, non si sarebbe accorto della presenza del 72enne. Per il politico non c’è stato nulla da fare. Il sindaco di Sant’Agata di Puglia, Gino Russo, ha annunciato che sarà proclamato il lutto cittadino nella giornata in cui si celebreranno i funerali.
Piange anche Napoli per la morte di Novi. Il politico aveva anche tentato di diventare sindaco della città partenopea: era il 1997 quando si candidò alle amministrative per il Popolo della Libertà. Non riuscì nell’impresa. Ma negli anni successivi, e in quelli immediatamente precedenti, Novi ha sempre ottenuto un seggio al Senato proprio grazie ai voti dei napoletani e della Campania dove veniva schierato in campo.

venerdì, 24 Agosto 2018 - 11:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA