‘Storia magica di un Circo Scuglizzo’
per battere la camorra a Scampia

Vele Scampia
Le Vele di Scampia (foto Kontrolab)

La biblioteca di Scampia, ad un anno esatto dalla sua apertura al pubblico in un ex istituto scolastico, utilizzato per anni dalla camorra come deposito di armi e ricovero abusivo per tossicodipendenti, presenta lo spettacolo “Storia magica di un Circo Scugnizzo” di Gennaro Monti, con in scena, oltre al regista, i suoi allievi attori, i bambini del quartiere di Scampia. Gennaro Monti ha sostituito le fiabe degli autori nordici con quelle partenopee di Matilde Serao e Benedetto Croce, ma anche di Colapesce e Munaciello, per far conoscere ai bambini una città magica e misteriosa che gli appartiene, ma che non hanno mai visto.

Questi bambini infatti, non sono mai usciti dal loro quartiere, e allora il regista ha organizzato, insieme agli operatori della biblioteca, una gita nel centro storico di Napoli durante le feste di Natale, che si concluderà con una visita ad un vero teatro a Forcella, dove i bambini potranno respirare la magia del luogo ed ammirare il palco, le quinte, le scenografie e gli oggetti di scena. Il percorso di teatro e condivisione si concluderà domani, dalle 15.30, presso La Biblioteca di Scampia, trasformata per l’occasione in teatro, dove i giovani attori racconteranno i loro sogni, che il regista ha catturato durante i loro incontri, per dare vita ad uno spettacolo speciale.

Inaugurata un anno fa presso il centro Officina delle Culture “Gelsomina Verde” la Biblioteca di Scampia, un progetto di promozione culturale e sviluppo sociale ideato da Anart – Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi e finanziato da Siae e prodotto dal Gruppo Hdrà con il sostegno di AIB, dell’Associazione Amici di Città della Scienza, di AIE e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, è diventata in un anno un luogo di incontro e di aggregazione.

Ciro Corona, presidente dell’Associazione (R)esistenza Anticamorra, insieme a 2.500 volontari, ha bonificato il luogo dove oggi sorge la biblioteca all’interno del centro Officina delle Culture Gelsomina Verde e lo ha riqualificato trasformandolo in un punto d’incontro e promozione culturale del quartiere.

La biblioteca è aperta a tutti gli abitanti del quartiere di Scampia, Ciro Corona insieme con i volontari dell’associazione si impegna da sempre affinché il maggior numero di persone venga per leggere e per partecipare alle numerose attività culturali organizzate. Questo spazio, finalmente restituito al quartiere e alla sua gente, è diventato un luogo d’incontro vivo dove le persone condividono idee e contribuiscono allo sviluppo di nuovi progetti.

«La realizzazione del sogno di Ciro Corona di dotare di una biblioteca lo spazio dell’Officina delle Culture è per tutti gli autori che l’hanno promosso un motivo di orgoglio – afferma Linda Brunetta, presidente dell’ANART, Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi, e consigliere di sorveglianza SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori -. Il nostro mestiere ci porta a voler diffondere la creatività ed il sapere come motori di sviluppo e inclusione sociale. SIAE, che assolve da 136 anni il compito di tutelare le opere e il lavoro degli autori italiani, non poteva individuare una destinazione più opportuna dei fondi per la promozione del libro e della lettura».

Leggi anche:
– Slitta contro un albero, muore sul colpo una bambina di 8 anni: grave la mamma
– Portici, tornavano a Ischia con un carico di stupefacenti: arrestati in 3 a Pietrarsa
– Camorra, sequestrati immobili e terreni a un uomo del clan Falanga: beni anche in riviera romagnola
– L’odissea dei migranti sulla Sea Watch, avvocato napoletano presenta un esposto: «Fateli sbarcare, ci sono bimbi a bordo»
-A Portici un 45enne ferito e rapinato di 15.000 euro mentre si recava in banca

venerdì, 4 Gennaio 2019 - 18:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA