Furti d’auto e cavalli di ritorno: 14 arresti Rubavano vetture per chiederne il riscatto Alcune finivano anche all’estero | Video

Furti auto

Sgominata una banda dedita ai furti d’auto e al ‘cavallo di ritorno’. I militari dell’Arma della compagnia di Pozzuoli hanno eseguito un’ordinanza del gip di Napoli a carico di 13 italiani e un albanese, ritenuti responsabili, a vario titolo, di furto aggravato, ricettazione e riciclaggio di auto di lusso, utilitarie e autoarticolati. Tra i reati contestati anche quello di estorsione perché in tre circostanze avevano preteso denaro per restituire le vetture con il metodo del ”cavallo di ritorno”. Il provvedimento è stato deciso dopo indagini dei militari della Tenenza Carabinieri di Quarto Flegreo coordinate dalla VII Sezione della Procura di Napoli svolte tra settembre 2017 e settembre 2018 anche utilizzando intercettazioni telefoniche e ambientali e con il ricorso a pedinamenti, facilitati da sistemi gps di rilevamento della posizione.

Dalle indagini è emerso che gli indagati rubavano veicoli di diverse tipologie per poi immetterli in circuiti di ricettazione e riciclaggio. In distinte occasioni sono state recuperate in Spagna, dalla Guardia Civil, una Range Rover Evoque rubata dal gruppo criminale e poi trovata con telaio punzonato e documenti contraffatti; presso il porto di Bari due autoarticolati con targhe contraffatte che stavano per essere imbarcati su una nave diretta all’estero; in provincia di Caserta una BMW X1 con telaio punzonato; e altre 24 auto appena rubate. Nel corso dell’indagine sono stati eseguiti tre arresti in flagranza e si è proceduto a un fermo d’indiziato di delitto.

Leggi anche:
– Videosorveglianza in Campania, in arrivo 4,5 milioni dal ministero dell’Interno. Salvini: «Contrasteremo l’illegalità»
Manuel Bortuzzo, i due sospettati confessano: «Abbiamo sparato per errore»
– Pompei, furto nella notte al Delirum. I titolari pubblicano su Fb il video del colpo: «Ecco chi popola la nostra città»
– Crollo del palazzo a Rampa Nunziante, il gup manda a processo il proprietario della casa interessata dai lavori irregolari
Pizzo, rapina e aggressione, 2 arresti «Apparteniamo a quelli di Somma»
– Napoli, distributori di carburanti ‘taroccati’, erogavano aria: sequestrati 2 impianti

giovedì, 7 Febbraio 2019 - 08:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA