Le notizie di oggi in breve tra cronaca, politica e giustizia: il taccuino di Giustizia News24 | Sabato 16 febbraio 2019

Giustizia

Le notizie della giornata in breve: in poche ma essenziali righe i fatti più importanti del giorno. Il nostro ‘taccuino’ per rendere più facile la fruizione della nostra informazione per chi si è collegato solo ora. Per leggere alcuni dei singoli articoli basta cliccare sui link inseriti nei testi. E domani mattina vi aspettiamo col nostro quotidiano digitale, il giornale di approfondimento che si legge da tablet, pc e cellulare (su abbonamento) nel quale affrontiamo, analizziamo alcuni mirati temi allo scopo di leggere in modo particolare la Giustizia e la politica. Per leggere il quotidiano basta accedere alla sezione ‘Sfoglia il Quotidiano’. Buona lettura

Giustizia, anno giudiziario dei penalisti a Padova | «No a una giustizia populista, sì a riforme, anche rivoluzionarie, che migliorino il processo penale ma senza sacrificare le garanzie del diritto alla difesa. La forte depenalizzazione è la priorità per intervenire in modo incisivo sulla lunghezza dei tempi della Giustizia»: sono i punti salienti dell’intervento del vicepresidente del Csm David Ermini. (Approfondimenti sui temi toccati durante l’anno giudiziario dei penalisti sono disponibili nell’edizione del quotidiano digital di domenica 17 febbraio. Per leggere il quotidiano, bisogna abbonarsi accedendo alla sezione ‘Sfoglia il Quotidiano’).

Migranti, rogo in una baraccopoli a Reggio Calabria: un morto | Un incendio è divampato nella notte tra venerdì e sabato (a mezzanotte circa) nella baraccopoli di San Ferdinando, piccolo comune in provincia di Reggio Calabria: nell’incendio è morto un senegalese di 28 anni, Al Ba Moussa, che si faceva chiamare Aldo Diallo. Nell’incendio sono andate in fumo una quindicina di casette. I migranti che erano nella baraccopoli saranno trasferiti. In 15 hanno accettato di essere collocati negli Sprar indicati dalla Prefettura e sono partiti in serata accompagnati dalla polizia sulla base di un piano approntato dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato dal prefetto di Reggio Calabria Michele di Bari, nelle more dell’attuazione di forme di accoglienza diffusa per le quali la Regione ha manifestato disponibilità a contribuire con strumenti che incentivino le locazioni.  Su Facebook il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha annunciato lo sgombero della baraccopoli: «L’avevamo promesso e lo faremo, anche perché illegalità e degrado provocano tragedie. Basta abusi e illegalità».


Camorra, arrestato il boss latitante Ciro Rinaldi
| Finisce la breve fuga del boss del rione Villa a San Giovanni a Teduccio. Destinatario di due ordinanze entrambe con l’accusa di omicidio. E’ accusato di essere il mandante dell’agguato del giugno 2016 a Ponticelli in cui morì l’innocente Ciro Colonna, ucciso a 19 anni. (è possibile leggere l’approfondimento pubblicato sul sito cliccando sul link)

Napoli, morto in ospedale: la verità dall’autopsia | Eseguita stamattina l’autopsia sul corpo del 72enne Eduardo Estatico (di Soccavo), morto all’ospedale San Paolo. Ci sono 4 indagati. Oltre all’inchiesta aperta dalla procura, c’è un’indagine interna aperta dell’Asl e quella degli ispettori inviati dal ministro della Salute Giulia Grillo. (è possibile leggere l’approfondimento pubblicato sul sito cliccando sul link)

Il consulente finanziario abusivo | Un ex Consulente finanziario a Napoli continuava a svolgere abusivamente la sua attivita’. A.R., professionista 39enne, Nonostante fosse stato già radiato nel 2015 dall’albo professionale per gravi irregolarità (distrazione di danaro dei clienti, invio di documenti non rispondenti al vero, esecuzione di operazioni non autorizzate e contraffazione della firma degli investitori), ha continuato a operare come consulente e promotore finanziario per più di 10 clienti. Un 39enne è stato denunciato per abusivismo nell’esercizio di attività di Consulente finanziario ed è stato segnalato alla Consob. Tra i clienti aveva società e persone fisiche in Campania, operava per conto di quattro istituti di credito nazionali e un intermediario finanziario, occupandosi per lo piu’ di concessioni finanziamenti a favore di imprese.

Afragola, condanne molto alte e rischio fuga: 7 arresti | Dopo le condanne disposte a gennaio dal Tribunale di Napoli, sette imputati – che erano liberi – sono stati arrestati in esecuzione di un’ordinanza cautelare emessa dal Tribunale. (è possibile leggere l’approfondimento pubblicato sul sito cliccando sul link)

Aiutare i giovani in difficoltà insegnando loro un mestiere | Premio per l’impegno civile all’associazione napoletana ‘Arti e Mestieri’ fondata dall’editore Rosario Bianco e dal pubblico ministero Catello Maresca. (è possibile leggere l’approfondimento pubblicato sul sito cliccando sul link)

sabato, 16 Febbraio 2019 - 20:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA